Categorie: Express

A Carolyn Christov-Bakargiev l’Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence 2019

di - 25 Ottobre 2018
Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, è stata insignita del Premio Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence 2019, il più importante premio alla carriera curatoriale a livello mondiale.
Il premio viene assegnato annualmente dal CCS-Center for Curatorial Studies, Bard College, con sede ad Annandale-on-Hudson, nello Stato di New York, ed è dedicato «a un importante curatore – spiegano da Rivoli – la cui sensibilità e visione artistico-organizzativa ha contribuito a trasformare la percezione della creazione artistica e la sua valorizzazione nell’esposizione al pubblico. Christov-Bakargiev è il primo curatore italiano che riceve questo premio prestigioso che le viene conferito da un gruppo indipendente di artisti, curatori e direttori di musei internazionali. Le precedenti edizioni hanno visto tra i premiati figure eminenti come Sir Nicholas Serota, Charles Esche, Hans Ulrich Obrist, Lucy Lippard, Okwui Enwezor, Catherine David, Kathy Halbreich, Paul Schimmel e Harald Szeemann».
In occasione del conferimento del premio, Carolyn Christov-Bakargiev ha dichiarato di essere «Molto contenta di ricevere questo importante riconoscimento e di continuare il percorso visionario delle altre persone che lo hanno ricevuto prima di me. Ai giovani che si avvicinano al nostro campo, voglio dire: agite con impegno, agite con scetticismo e agite comprendendo che siamo al servizio degli artisti, perché sono gli artisti i soli capaci, nel nostro mondo dell’arte, di affrontare i problemi del loro tempo con la loro intelligenza, con le loro intuizioni, con il loro sapere, con le loro emozioni, con il loro lavoro. Paradossalmente, il lavoro degli artisti celebra la vita, non l’arte, e più e più volte ha riparato e guarito il mondo». (Silvia Conta)

In alto: Carolyn Christov Bakargiev. Photo Ilgin Erarslan Yanmaz

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10