Categorie: Express

A Firenze, un arcobaleno di donne che non ti aspetti

di - 24 Novembre 2018
Grazie alla Fondazione Advancing Women Artists (AWA) e alla sua pionieristica fondatrice Jane Fortune, recentemente scomparsa, è stato creato un’archivio online in cui sono presenti opere di più di seicento artiste donne. Opere riscoperte in magazzini, chiese e musei del capoluogo fiorentino, città in cui la Fondazione ha sede, ritrovano luce e si riprendono giustamente la visibilità che gli spetta. Non solo dipinti, ma anche sculture, stampe e disegni, datati dal XV al XIX secolo, saranno a disposizione gratuitamente, mantenendo cosi fede alla linea di principio no profit dell’organizzazione americana. Il progetto vuole inoltre veicolare come nei secoli la produzione artistica femminile sia stata spesso, e forse troppo, svilita e dimenticata, nonostante la qualità tecnica fosse la medesima di quella dell’altro sesso, invece sempre celebrato a priori. La maggior parte delle artiste, europee e non solo, presenti nel database, erano autodidatte poiché a molte era vietato prendere lezioni per motivi di genere o di “occupazioni” femminili, quali la maternità. Discriminazioni che in Italia non dovrebbero passare inosservate, in un momento in cui si mette in discussione il diritto all’aborto. La “sorellanza” che si respira dentro e fuori questo progetto è rafforzata ulteriormente dal team di donne che ci lavorano: restauratrici provenienti da tutte le parti del mondo, riunite a Firenze per dare voce a chi non ne aveva. Questa importante iniziativa e tutto ciò che ne può derivare, farà sentire finalmente un pò meno sola Artemisia Gentileschi! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30