Categorie: Express

A Firenze, un arcobaleno di donne che non ti aspetti

di - 24 Novembre 2018
Grazie alla Fondazione Advancing Women Artists (AWA) e alla sua pionieristica fondatrice Jane Fortune, recentemente scomparsa, è stato creato un’archivio online in cui sono presenti opere di più di seicento artiste donne. Opere riscoperte in magazzini, chiese e musei del capoluogo fiorentino, città in cui la Fondazione ha sede, ritrovano luce e si riprendono giustamente la visibilità che gli spetta. Non solo dipinti, ma anche sculture, stampe e disegni, datati dal XV al XIX secolo, saranno a disposizione gratuitamente, mantenendo cosi fede alla linea di principio no profit dell’organizzazione americana. Il progetto vuole inoltre veicolare come nei secoli la produzione artistica femminile sia stata spesso, e forse troppo, svilita e dimenticata, nonostante la qualità tecnica fosse la medesima di quella dell’altro sesso, invece sempre celebrato a priori. La maggior parte delle artiste, europee e non solo, presenti nel database, erano autodidatte poiché a molte era vietato prendere lezioni per motivi di genere o di “occupazioni” femminili, quali la maternità. Discriminazioni che in Italia non dovrebbero passare inosservate, in un momento in cui si mette in discussione il diritto all’aborto. La “sorellanza” che si respira dentro e fuori questo progetto è rafforzata ulteriormente dal team di donne che ci lavorano: restauratrici provenienti da tutte le parti del mondo, riunite a Firenze per dare voce a chi non ne aveva. Questa importante iniziativa e tutto ciò che ne può derivare, farà sentire finalmente un pò meno sola Artemisia Gentileschi! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43