Categorie: Express

A luglio la Tate ospiterà una grande mostra dedicata a Olafur Eliasson

di - 6 Febbraio 2019
L’11 luglio, gli spazi della Tate ospiteranno, per la seconda volta, l’artista danese-islandese Olafur Eliasson, che lasciò il segno, nel 2003, con “The Weather Project”, installato nella Turbine Hall. Il  curatore, Achim Borchardt-Hume ha dichiarato che il museo presenterà la più grande retrospettiva mai realizzata sul lavoro di Eliasson, che, meno di due mesi fa ha collocato, all’esterno della Tate, 24 grandi blocchi di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico. La mostra, intitolata “Olafur Eliasson: In Real Life”, presenterà oltre 30 opere di quasi tre decenni di attività artistica. Opera di punta sembra essere “Your blind passeggeri”, del 2010, costituita da un tunnel percorribile lungo 45 metri ricoperto di nebbia accecante. Tuttavia, proprio il fatto di non poter vedere, spinge i visitatori ad ampliare l’uso degli altri sensi, facendoli concentrare più su se stessi e sulle proprie percezioni. Inoltre, la mostra comprenderà nuove versioni di opere iconiche come “Moss wall” del 1994,  un muschio di renna proveniente dall’Islanda allestito su un grande muro. Per creare una collaborazione senza precedenti, Eliasson assisterà anche il team di catering della Tate Modern per servire nel Terrace Bar cibo biologico e vegetariano, che lui e il suo team consumano collettivamente tutti i giorni a pranzo. L’esposizione si concluderà a gennaio 2020, quindi c’è tutto il tempo per godersela. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30