Categorie: Express

A Walk on the Wildside alla New York Public Library, con l’archivio di Lou Reed

di - 19 Marzo 2019
Da oggi, anche la New York Public Library avrà il suo wild side. L’istituzione ha infatti acquisito l’archivio di Lou Reed, che sarà conservato nella sezione al Lincoln Centre, dedicata alle Performing Arts. Si tratta di circa 600 ore di registrazioni dal vivo, demo e interviste del front man dei Velvet Underground e di un numero spropositato di fotografie e documenti, sia in formato digitale che cartaceo, acquisiti già nel 2017 dalla vedova Reed, la cantante e artista Laurie Anderson. Volantini con le date dei tour, lettere personali, note scritte velocemente durante le sessioni di registrazione, gli appunti sul Taijiquan, la sua collezione di libri, insomma, tutto l’universo intorno alla creazione di un’icona come è stato Lou Reed. E per i fan, la bibliteca metterà a disposizione una speciale tessera plastificata, con la famosa foto scattata nel 1972 per l’album Trasformer. Edizione limitata a 6mila pezzi che, scommettiamo, finiranno molto presto.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30