Categorie: Express

A Walk on the Wildside alla New York Public Library, con l’archivio di Lou Reed

di - 19 Marzo 2019
Da oggi, anche la New York Public Library avrà il suo wild side. L’istituzione ha infatti acquisito l’archivio di Lou Reed, che sarà conservato nella sezione al Lincoln Centre, dedicata alle Performing Arts. Si tratta di circa 600 ore di registrazioni dal vivo, demo e interviste del front man dei Velvet Underground e di un numero spropositato di fotografie e documenti, sia in formato digitale che cartaceo, acquisiti già nel 2017 dalla vedova Reed, la cantante e artista Laurie Anderson. Volantini con le date dei tour, lettere personali, note scritte velocemente durante le sessioni di registrazione, gli appunti sul Taijiquan, la sua collezione di libri, insomma, tutto l’universo intorno alla creazione di un’icona come è stato Lou Reed. E per i fan, la bibliteca metterà a disposizione una speciale tessera plastificata, con la famosa foto scattata nel 1972 per l’album Trasformer. Edizione limitata a 6mila pezzi che, scommettiamo, finiranno molto presto.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51