Categorie: Express

Addio a Mark Hollis, volto iconico dei Talk Talk e degli Eighties

di - 26 Febbraio 2019
È scomparso lunedì, 25 febbraio, a 64 anni, Mark Hollis, cantante, musicista e compositore, frontman dei Talk Talk e volto iconico degli anni ’80. La notizia è stata annunciata su Twitter, dal regista dei loro videoclip, Tim Pope. La notizia è stata subito ripresa dai media britannici ed è stata confermata da un post del bassista della band, Paul Webb: «Sono molto scioccato e rattristato nell’apprendere la notizia della marte di Mark Hollis. Musicalmente era un genio ed è stato un onore e un privilegio essere stato in una band con lui». Lo stesso Webb ha aggiunto di non vederlo «da molti anni». Infatti, dopo aver rilasciato il suo album da solista, nel 1998, peraltro con ottimi risultati di pubblico e critica, decise di ritirarsi dalle scene, se non per saltuarie collaborazioni per album di altri musicisti.
Hollis nacque a Londra il 4 gennaio 1955 e iniziò la sua carriera di musicista a metà anni ’70. I Talk Talk sarebbero nati nel 1981 e si affermarono subito, grazie a pezzi come It’s My Life e Such A Shame, veri e propri manifesti musicali degli Eighties. Nel 1986 furono anche ospiti al Festival di San Remo, con Life’s What You Make It, il loro primo singolo. Il gruppo è stato in attività fino al 1992, cambiando molti generi, passando dal suono synth pop degli esordi a composizioni che hanno anticipato il post-rock.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10