Categorie: Express

Addio a Pasquale Ribuffo. Cofondatore della de’ Foscherari e animatore del contemporaneo

di - 12 Ottobre 2018
È scomparso nella mattinata di ieri, 11 ottobre, Pasquale Ribuffo, fondatore, nei primi anni Sessanta, insieme a Franco Bartoli, della Galleria de’ Foscherari di Bologna. Ad annunciarlo, la moglie Valeria e i figli Francesco ed Elena.
Molte le mostre di prestigio organizzate dalla Galleria bolognese, come quelle di Paul Klee, Giorgio Morandi, Max Ernst, George Grosz, Cy Twombly, sempre con acceso interesse per la ricerca e la sperimentazione, segnando tutti i momenti più significativi dell’arte del dopoguerra. Nel ’67 la Pop art americana, nel ’68 l’Arte Povera, fino all’arte concettuale e all’esperienza degli anni Ottanta. Sempre in primo piano nel dibattito contemporaneo, Ribuffo è stato vicino a personalità come Umbro Apollonio, Francesco Arcangeli, Renato Barilli, Alberto Boatto, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Antonio Del Guercio,Giorgio De Marchis, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Piero Gilardi, Renato Guttuso e Michelangelo Pistoletto.
Una messa sarà celebrata mercoledì, 17 ottobre, presso la Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata a Porta Procula, Bologna.

Articoli recenti

  • Musei

Dib Bangkok, ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30