Categorie: Express

Addio a Piero Guccione. Maestro del colore del mare, guida del Gruppo di Scicli

di - 7 Ottobre 2018
È scomparso il 6 ottobre, a Modica, nell’hospice dell’ospedale Maggiore, dove era ricoverato già da qualche giorno, Piero Guccione. Punto di riferimento del Gruppo di Scicli, riunito intorno alla pittura realista e supportato da Renato Guttuso, aveva 83 anni. Pittore dal tocco sensibole e leggero, i suoi scorci di Mediterraneo, tanto poetici quanto vicini al dato fenomenico, sono diventati iconici.
Guccione nacque a Scicli il 5 maggio 1935 e si formò all’Accademia di Belle Arti di Roma dove, dal 1966 al 1969, fu assistente di Renato Guttuso, per la cattedra di pittura. Interpretò un cameo nei panni di un pittore informale, nel film I giorni contati, di Elio Petri, del 1962. Ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali, come quelle del 1984 all’Hirshhorn Museum di Washington e del 1985 del Metropolitan Museum of Art di New York/The Mezzanine Gallery e proprio nel museo newyorchese sono conservate alcune sue opere grafiche. È stato ospite, inoltte, della X e XII edizione della Quadriennale e di diverse edizioni della Biennale di Venezia, che nel 1988 gli ha dedicato una sala personale nel Padiglione italiano. Guida artistica del gruppo di Scicli, nel 1995 è stato nominato Accademico di San Luca.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40