Categorie: Express

Addio a Piero Guccione. Maestro del colore del mare, guida del Gruppo di Scicli

di - 7 Ottobre 2018
È scomparso il 6 ottobre, a Modica, nell’hospice dell’ospedale Maggiore, dove era ricoverato già da qualche giorno, Piero Guccione. Punto di riferimento del Gruppo di Scicli, riunito intorno alla pittura realista e supportato da Renato Guttuso, aveva 83 anni. Pittore dal tocco sensibole e leggero, i suoi scorci di Mediterraneo, tanto poetici quanto vicini al dato fenomenico, sono diventati iconici.
Guccione nacque a Scicli il 5 maggio 1935 e si formò all’Accademia di Belle Arti di Roma dove, dal 1966 al 1969, fu assistente di Renato Guttuso, per la cattedra di pittura. Interpretò un cameo nei panni di un pittore informale, nel film I giorni contati, di Elio Petri, del 1962. Ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali, come quelle del 1984 all’Hirshhorn Museum di Washington e del 1985 del Metropolitan Museum of Art di New York/The Mezzanine Gallery e proprio nel museo newyorchese sono conservate alcune sue opere grafiche. È stato ospite, inoltte, della X e XII edizione della Quadriennale e di diverse edizioni della Biennale di Venezia, che nel 1988 gli ha dedicato una sala personale nel Padiglione italiano. Guida artistica del gruppo di Scicli, nel 1995 è stato nominato Accademico di San Luca.

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42