Categorie: Express

Addio a Susan Hiller, artista, scrittrice, voce unica del paraconcettualismo |

di - 30 Gennaio 2019
Susan Hiller è scomparsa lunedì, 28 gennaio, a 78 anni, al termine di una malattia fulminante. A confermare la notizia, la Matt’s Gallery di Londra, che la descrive come «Una voce unica e idiosincratica, una grande artista, scrittrice e pensatrice, è stata una Maestra per molti».
Conosciuta per i suoi lavori multimediali e incentrati sull’esplorazione dei limiti della coscienza, dalla scrittura automatica alle esperienze di pre-morte, Hiller descriveva la sua poetica come paraconcettuale, facendo riferimento alla dimensione ignota, strana e grottesca dell’esistenza. Ma una parte considerevole del suo lavoro aveva una chiara matrice politica, come quando, in occasione dell’edizione del 2012 di Documenta, installò cinque jukebox nei dintorni di Kassel che trasmettevano canzoni di protesta e ribellione di musicisti come i Clash e i Public Enemy. La voce era tra i suoi media preferiti, analizzata e scomposta nei suoi diversi elementi, come per The Last Silent Movie, del 2007, uno dei suoi lavori più conosciuti, in cui mostrava il tracciato delle onde sonore lasciato da parole espresse in lingue morte o morenti.
Hiller nacque nel 1940 a Tallahassee, Florida, ma visse e lavorò soprattutto a Londra già nei primi anni ’60 e, oggi, è considerata una precorritrice della corrente post-concettuale inglese. Studiò film e fotografia alla Cooper Union, linguistica e archeologia all’Hunter College di New York e affrontò diverse esperienze nel campo antropologico in Messico, Belize e Guatemala. Lavorò come segretaria in una fabbrica automobilistica della Skoda, mentre portava avanti la sua ricerca artistica e la sua prima mostra risale al 1973.
Le opere di Hiller sono esposte in istituzioni museali come il Centre Pompidou, il MoMA e la Tate Gallery, mentre nel 2018 ha tenuto importanti mostre in Canada e in Italia, alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, a cura di Barbara Casavecchia.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20