Categorie: Express

Addio ad Aldo Loris Rossi, maestro del Razionalismo socialmente impegnato

di - 29 Giugno 2018
È scomparso ieri, 28 giugno, a 85 anni, Aldo Loris Rossi, tra gli esponenti di spicco del Razionalismo italiano e per lunghi anni docente di Progettazione Architettonica alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Candidato alle regionali della Basilicata nel 2013, era tra gli ospiti fissi della rubrica radiofonica “Overshoot”, in onda su Radio Radicale, dove trattava temi come il territorio, l’ambiente, la storia dell’architettura e le politiche urbanistiche.
Nato l’11 maggio del 1933, a Bisaccia, Comune per il quale firmò anche il piano urbanistico per la ricostruzione post terremoto del 1980, mosse i suoi primi passi nell’ambito dell’Architettura organica di Frank Lloyd Wright, originalmente interpretata attraverso la lente del ‘espressionismo, del futurismo, del neoplasticismo e del costruttivismo. Molte, originali e immediatamente riconoscibili le sue opere, che hanno contribuito a caratterizzare l’immagine di interi quartieri, in particolare a Napoli, come per l’Edificio residenziale in via San Giacomo dei Capri oppure per il Complesso residenziale Piazza Grande.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30