Categorie: Express

Addio ad Andrea Emiliani. Si spegne una voce forte della storia dell’arte italiana

di - 26 Marzo 2019
Storico dell’arte, docente universitario, curatore di mostre di risonanza internazionale, Andrea Emiliani è scomparso il 25 marzo, a 88 anni. Già da alcune settimane, Emiliani era ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. «Straordinario uomo di cultura, ci ha insegnato a conoscere l’arte, soprattutto ci ha insegnato che l’arte può e deve essere popolare e accessibile a tutti», ha detto Virginio Merola, sindaco di Bologna, città che gli conferì l’Archiginnasio d’Oro e dove Emiliani aveva ricoperto l’incarico di Soprintendente ai Beni artistici e storici, oltre che di direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna.
Emiliani nacque Predappio, il 5 marzo 1931, crebbe a Urbino e studiò con Roberto Longhi e Francesco Arcangeli, mentre fu Cesare Gnudi ad avviarlo alla carriera di funzionario. Collaboratore per il Carlino, è stato autore di testi fondamentali di storia dell’arte, tra i massimi esperti di arte moderna e bolognese, erano notissimi i suoi studi su Federico Barocci. Fondò l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e ha insegnato discipline storico-artistiche presso l’Università di Bologna dal 1970, tenendo cicli di conferenze nei principali atenei italiani. Accademico dei Lincei, nel 1992 gli fu conferito premio per la critica d’arte del Ministero per i beni e le attività culturali.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30