Categorie: Express

Addio ad Andrea Emiliani. Si spegne una voce forte della storia dell’arte italiana

di - 26 Marzo 2019
Storico dell’arte, docente universitario, curatore di mostre di risonanza internazionale, Andrea Emiliani è scomparso il 25 marzo, a 88 anni. Già da alcune settimane, Emiliani era ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. «Straordinario uomo di cultura, ci ha insegnato a conoscere l’arte, soprattutto ci ha insegnato che l’arte può e deve essere popolare e accessibile a tutti», ha detto Virginio Merola, sindaco di Bologna, città che gli conferì l’Archiginnasio d’Oro e dove Emiliani aveva ricoperto l’incarico di Soprintendente ai Beni artistici e storici, oltre che di direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna.
Emiliani nacque Predappio, il 5 marzo 1931, crebbe a Urbino e studiò con Roberto Longhi e Francesco Arcangeli, mentre fu Cesare Gnudi ad avviarlo alla carriera di funzionario. Collaboratore per il Carlino, è stato autore di testi fondamentali di storia dell’arte, tra i massimi esperti di arte moderna e bolognese, erano notissimi i suoi studi su Federico Barocci. Fondò l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e ha insegnato discipline storico-artistiche presso l’Università di Bologna dal 1970, tenendo cicli di conferenze nei principali atenei italiani. Accademico dei Lincei, nel 1992 gli fu conferito premio per la critica d’arte del Ministero per i beni e le attività culturali.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07