Categorie: Express

Addio Cina. La sfilata di Dolce & Gabbana a Shangai viene cancellata per razzismo

di - 22 Novembre 2018
Come entrare trionfalmente nel promettente mercato della moda cinese? Con una grandissima sfilata a Shangai. Come uscirne mestamente? Chiedere a Dolce & Gabbana che in quanto a utilizzo sconsiderato dei social network hanno da insegnare.
Già in diverse occasioni gli stilisti avevano dato cattiva prova del loro galateo online, come quando avevano attaccato i giornali napoletani, in occasione di una contestata sfilata nel centro storico della città, oppure quando avevano apostrofato Selena Gomez e la famiglia Kardashian, per non parlare delle prese di posizione sulle fecondazioni in vitro e sulle adozioni di genitori omosessuali. Ma questa volta potrebbe costargli veramente molto. In Cina non hanno gradito le pubblicità di presentazione della sfilata che avrebbe dovuto tenersi il 21 novembre a Shangai e che mostravano una modella cinese piuttosto impacciata, nell’usare le bacchette per mangiare una pizza, degli spaghetti e un cannolo. Immagine stereotipata, riferimenti sessisti e così i video postati su Weibo, sito di microblogging usatissimo da quelle parti, sono stati subito cancellati.
La situazione si è aggravata quando DietPrada, uno degli account di moda più seguiti su Instagram, ha pubblicato la chat con Stefano Gabbana, infarcita di offese razziste contro la Cina e tutti i cinesi. Angelica Cheung, direttrice di Vogue China, ha immediatamente annullato la sua presenza, seguita da altre celebrità, mentre le agenzie Bentley e Xing Li hanno fatto sapere che non avrebbero mandato le loro modelle in passerella. Risultato? Sfilata cancellata.
E cancellati anche gli articoli presenti sui portali cinesi dell’e-commerce, come Tmall, JD.com e Suning. Considerando che i consumatori cinesi rappresentano il 33% della spesa globale per beni di lusso e che la quota probabilmente arriverà al 46% entro il 2025, non si può certo parlare di una strategia lungimirante.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30