Categorie: Express

Al Castello di Rivoli, Milovan Farronato e Carolyn Christov-Bakargiev ricordano Chiara Fumai

di - 8 Dicembre 2018
Chiara Fumai era Zalumma Agra, Dope Head, Carla Lonzi, Rosa Luxemburg, Ulrike Meinhof, Eusapia Palladino, Elisabetta Querini Valier, Valerie Solanas. Ma anche Harry Houdini e Julius Evola. Identità plurali, fluidità tra personalità e sistemi di pensiero, un rituale per sfuggire alle griglie sociali e culturali. L’artista tragicamente scomparsa nell’agosto del 2017 sarà ricordata l’8 dicembre, alle 16, al Castello di Rivoli, in occasione de “La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II”, mostra dedicata a Nalini Malani e visitabile fino al 6 gennaio 2019, nell’ambito del Ciclo di incontri Sulla violenza contro le donne / On Violence Against Wome, a cura della stessa artista originaria del Pakistan e di Carolyn Christov-Bakargiev, con il sostegno di Nicoletta Fiorucci. Interverranno Milovan Farronato, direttore e curatore del Fiorucci Art Trust e curatore del Padiglione Italia della 58ma Biennale di Venezia, con “Tra verità e menzogna: le muse ‘inquietanti’ di Chiara Fumai”, e Christov-Bakargiev, con “Su Medea, le madri e la crudeltà”.

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30