Categorie: Express

Al Castello di Rivoli, Milovan Farronato e Carolyn Christov-Bakargiev ricordano Chiara Fumai

di - 8 Dicembre 2018
Chiara Fumai era Zalumma Agra, Dope Head, Carla Lonzi, Rosa Luxemburg, Ulrike Meinhof, Eusapia Palladino, Elisabetta Querini Valier, Valerie Solanas. Ma anche Harry Houdini e Julius Evola. Identità plurali, fluidità tra personalità e sistemi di pensiero, un rituale per sfuggire alle griglie sociali e culturali. L’artista tragicamente scomparsa nell’agosto del 2017 sarà ricordata l’8 dicembre, alle 16, al Castello di Rivoli, in occasione de “La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II”, mostra dedicata a Nalini Malani e visitabile fino al 6 gennaio 2019, nell’ambito del Ciclo di incontri Sulla violenza contro le donne / On Violence Against Wome, a cura della stessa artista originaria del Pakistan e di Carolyn Christov-Bakargiev, con il sostegno di Nicoletta Fiorucci. Interverranno Milovan Farronato, direttore e curatore del Fiorucci Art Trust e curatore del Padiglione Italia della 58ma Biennale di Venezia, con “Tra verità e menzogna: le muse ‘inquietanti’ di Chiara Fumai”, e Christov-Bakargiev, con “Su Medea, le madri e la crudeltà”.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30