Categorie: Express

Al Castello di Rivoli, Milovan Farronato e Carolyn Christov-Bakargiev ricordano Chiara Fumai

di - 8 Dicembre 2018
Chiara Fumai era Zalumma Agra, Dope Head, Carla Lonzi, Rosa Luxemburg, Ulrike Meinhof, Eusapia Palladino, Elisabetta Querini Valier, Valerie Solanas. Ma anche Harry Houdini e Julius Evola. Identità plurali, fluidità tra personalità e sistemi di pensiero, un rituale per sfuggire alle griglie sociali e culturali. L’artista tragicamente scomparsa nell’agosto del 2017 sarà ricordata l’8 dicembre, alle 16, al Castello di Rivoli, in occasione de “La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II”, mostra dedicata a Nalini Malani e visitabile fino al 6 gennaio 2019, nell’ambito del Ciclo di incontri Sulla violenza contro le donne / On Violence Against Wome, a cura della stessa artista originaria del Pakistan e di Carolyn Christov-Bakargiev, con il sostegno di Nicoletta Fiorucci. Interverranno Milovan Farronato, direttore e curatore del Fiorucci Art Trust e curatore del Padiglione Italia della 58ma Biennale di Venezia, con “Tra verità e menzogna: le muse ‘inquietanti’ di Chiara Fumai”, e Christov-Bakargiev, con “Su Medea, le madri e la crudeltà”.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44