Categorie: Express

Alessandro Moreschini nominato direttore del Museo del Cinema di Torino

di - 4 Ottobre 2018
Alessandro Moreschini è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ad annunciarlo, con decisione unanime e al termine dell’iter di selezione, il Comitato di gestione del Museo che, dopo avere esaminato le 35 candidature ammesse alla seconda fase, ha riconosciuto in Moreschini le competenze manageriali, oltre che umane e professionali, oggi indispensabili per la conduzione di una delle più importanti istituzioni museali del panorama cinematografico internazionale.
Nato a Cuneo, 49 anni, Moreschini ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, è stato direttore amministrativo dell’Accademia di Belle Arti di Torino e Pinacoteca Albertina e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
«La nomina di Alessandro Moreschini è un importante traguardo che completa la definizione della governance dell’ente e ne permetterà una migliore crescita e sviluppo sotto il profilo culturale e gestionale. Siamo certi che Moreschini farà un ottimo lavoro insieme al Consiglio di gestione e al presidente del Museo», ha commentato Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30