Categorie: Express

Annie Lennox degli Eurythmics sarà protagonista di una mostra al Mass MoCA

di - 2 Marzo 2019
Dal prossimo 25 maggio, il Massachusetts Museum of Contemporary Art ospiterà un’esposizione dedicata alla cantante di fama mondiale Annie Lennox, pensata per essere un viaggio all’interno della sua vita, fin dalla nascita. Nonostante alcuni suoi effetti personali siano già stati esposti precedentemente, quella del Mass MoCA sarà la prima occasione per un’installazione artistica completamente auto-concepita. La mostra dal titolo “Now I let you go” ospiterà una serie di oggetti di Lennox, alcuni dei quali parzialmente “seppelliti” nel terreno come a creare una metafora sull’inesorabilità della morte alla quale è impossibile sottrarsi. ‹‹Questo è il nostro destino›› ha affermato la cantante, ‹‹Cosa ci lasceremo indietro? Chi si ricorderà di noi e per quanto tempo? Ci aggrappiamo a cose dotate di significato emotivo mentre la spiacevole consapevolezza dell’inevitabile momento della dipartita è tenuta a bada››. Alcuni degli oggetti hanno fatto parte della sua vita privata, mentre altri sono ricordi legati alla carriera musicale. Per poter apprezzare a pieno il significato profondo che si nasconde dietro a ogni singolo oggetto, i visitatori avranno a disposizione una piccola guida con alcune indicazioni scritte proprio da Annie Lennox. Un’occasione imperdibile per i suoi fan che in questo modo avranno l’opportunità di entrare a contatto con il lato più intimo della fondatrice e leader degli Eurythmics. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30