Categorie: Express

Annie Lennox degli Eurythmics sarà protagonista di una mostra al Mass MoCA

di - 2 Marzo 2019
Dal prossimo 25 maggio, il Massachusetts Museum of Contemporary Art ospiterà un’esposizione dedicata alla cantante di fama mondiale Annie Lennox, pensata per essere un viaggio all’interno della sua vita, fin dalla nascita. Nonostante alcuni suoi effetti personali siano già stati esposti precedentemente, quella del Mass MoCA sarà la prima occasione per un’installazione artistica completamente auto-concepita. La mostra dal titolo “Now I let you go” ospiterà una serie di oggetti di Lennox, alcuni dei quali parzialmente “seppelliti” nel terreno come a creare una metafora sull’inesorabilità della morte alla quale è impossibile sottrarsi. ‹‹Questo è il nostro destino›› ha affermato la cantante, ‹‹Cosa ci lasceremo indietro? Chi si ricorderà di noi e per quanto tempo? Ci aggrappiamo a cose dotate di significato emotivo mentre la spiacevole consapevolezza dell’inevitabile momento della dipartita è tenuta a bada››. Alcuni degli oggetti hanno fatto parte della sua vita privata, mentre altri sono ricordi legati alla carriera musicale. Per poter apprezzare a pieno il significato profondo che si nasconde dietro a ogni singolo oggetto, i visitatori avranno a disposizione una piccola guida con alcune indicazioni scritte proprio da Annie Lennox. Un’occasione imperdibile per i suoi fan che in questo modo avranno l’opportunità di entrare a contatto con il lato più intimo della fondatrice e leader degli Eurythmics. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12