Categorie: Express

Annie Lennox degli Eurythmics sarà protagonista di una mostra al Mass MoCA

di - 2 Marzo 2019
Dal prossimo 25 maggio, il Massachusetts Museum of Contemporary Art ospiterà un’esposizione dedicata alla cantante di fama mondiale Annie Lennox, pensata per essere un viaggio all’interno della sua vita, fin dalla nascita. Nonostante alcuni suoi effetti personali siano già stati esposti precedentemente, quella del Mass MoCA sarà la prima occasione per un’installazione artistica completamente auto-concepita. La mostra dal titolo “Now I let you go” ospiterà una serie di oggetti di Lennox, alcuni dei quali parzialmente “seppelliti” nel terreno come a creare una metafora sull’inesorabilità della morte alla quale è impossibile sottrarsi. ‹‹Questo è il nostro destino›› ha affermato la cantante, ‹‹Cosa ci lasceremo indietro? Chi si ricorderà di noi e per quanto tempo? Ci aggrappiamo a cose dotate di significato emotivo mentre la spiacevole consapevolezza dell’inevitabile momento della dipartita è tenuta a bada››. Alcuni degli oggetti hanno fatto parte della sua vita privata, mentre altri sono ricordi legati alla carriera musicale. Per poter apprezzare a pieno il significato profondo che si nasconde dietro a ogni singolo oggetto, i visitatori avranno a disposizione una piccola guida con alcune indicazioni scritte proprio da Annie Lennox. Un’occasione imperdibile per i suoi fan che in questo modo avranno l’opportunità di entrare a contatto con il lato più intimo della fondatrice e leader degli Eurythmics. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00