Categorie: Express

Annullato per pioggia il concerto di Björk ma il vestito è asciutto al Gucci Garden

di - 14 Giugno 2018
Björk bagnata, Björk fortunata? Più o meno. La cantante e artista islandese è stata costretta a rimandare il suo concerto alle Terme di Caracalla, che si annunciava storico, per la pioggia battente. «Siamo tutti molto emozionati ma la natura e il destino sono intervenuti e io credo che succeda tutto per un motivo», ha detto Björk, uscita sul palco per scusarsi e ringraziare il pubblico. Impossibile, a buona ragione, costruire una copertura anti-pioggia, a causa dei necessari vincoli ai quali è sottoposto il sito archeologico e troppo pericoloso lavorare in quelle condizioni per il personale tecnico e di scena. Ma il Just Music Festival, il Teatro dell’Opera di Roma e il management dell’artista hanno già annunciato di star lavorando a una nuova data, che sarà comunicata a breve e per la quale saranno validi i biglietti già acquistati.
Intanto, però, una buona notizia per i fan, perché al Gucci Garden, sede della maison situata nel trecentesco Palazzo della Mercanzia, a Firenze, due sale nella galleria sono state dedicate agli abiti che la cantante finlandese ha indossato per il video di The Gate, disegnati specificamente per lei dal direttore creativo, Alessandro Michele. Definirlo vestito è riduttivo, diciamo più una sorta di struttura architettonica evanescente, che ha richiesto 550 ore di lavorazione e 320 ore di ricami firmati James Merry. Visibili anche l’abito rosa con strascico, indossato da Björk per una sfilata di Gucci e una serie di oggetti inediti, come le maschere ricamate da Merry.
Ecco un breve estratto video del saluto di Björk al pubblico di Roma.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10