Categorie: Express

Anselm Kiefer firma una grande scultura al Rockefeller Center

di - 22 Marzo 2018
Dalla cima di una colonna d’acciaio alta due metri e con un serpente attorcigliato, un libro aperto e largo 10 metri sembra spiccare il volo, con le ali d’aquila dispiegate sul dorso. Sì, c’è un simbolismo piuttosto evidente, che sembra abbracciare un po’ di tutto, nella prima scultura pubblica realizzata da Anselm Kiefer negli Stati Uniti. L’artista tedesco ci ha abituato agli atti di forza e a maggior ragione in questo caso, visto che l’opera, commissionata dal Public Art Fund e dalla società immobiliare Tishman Speyer, sarà inaugurata il 2 maggio nel Channel Gardens nel Rockefeller Center, tra i complessi privati più estesi al mondo, il cui skyline domina la Fifth Avenue newyorchese. Il titolo della scultura, Uraeus, si riferisce al cobra egiziano, associato alla dea serpente Wadjet e simbolo di potere e autorità. Le ali evocano i copricapi e le collane indossate dai sovrani egiziani in omaggio alla dea avvoltoio Nekhbet. Come se non bastasse, l’opera fa anche riferimento al Così parlò Zarathustra, di Friedrich Nietzsche. Ma c’è anche un pizzico di apocalisse contemporanea: «Oggi l’era digitale democratizza la conoscenza come mai successo prima, mentre l’idea stessa della verità è messa in discussione e dibattuta. Per questa opera, Anselm Kiefer ritorna al simbolismo del libro: elevato e potente ma anche pericoloso e vulnerabile», ha commentato il direttore del Public Art Fund, Nicholas Baume.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30