Categorie: Express

Attraverso lo specchio di Giulio Paolini. Le visite interattive della Fondazione Carriero

di - 12 Gennaio 2019
Come si può scoprire il Bello Ideale? Potrebbe essere molto utile munirsi di specchio. E magari, anche di fogli e matite. Domenica, 13 gennaio, e sabato, 19 gennaio, la Fondazione Carriero ci invita a un viaggio attraverso Lo Specchio di Giulio, nell’ambito di “Il bello ideale”, mostra di Giulio Paolini, a cura di Francesco Stocchi e con interventi scenografici di Margherita Palli, per approfondire i contenuti della ricerca portata avanti da uno dei maestri dell’arte concettuale. L’esposizione copre l’intero arco dei 57 anni di carriera di Paolini ed è scandita da capolavori iconici come Monogramma (1965), AB 3 (1966), Nécessaire (1968), Controfigura (critica del punto di vista) (1981), oltre che da alcuni dei suoi celebri autoritratti e tre nuove opere appositamente concepite per l’occasione.
Le visite partecipative si svolgeranno il 13 gennaio, alle ore 16, e il 19 gennaio alle ore 11.30, con la guida di un esperto di didattica museale e sono dedicate a bambini dai 5 ai 13 anni, accompagnati dalle loro famiglie. Dopo una breve introduzione alla mostra nelle stanze di Casa Parravicini, i giovani visitatori sono chiamati a creare il proprio autoritratto, trovare nuove geometrie all’interno dello spazio e diventare archeologi del contemporaneo. Tutto quello che serve è uno specchio, dei fogli e delle matite. Le visite guidate si svolgono a titolo gratuito e su prenotazione, scrivendo a edu@fondazionecarriero.org.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30