Categorie: Express

Attraverso lo specchio di Giulio Paolini. Le visite interattive della Fondazione Carriero

di - 12 Gennaio 2019
Come si può scoprire il Bello Ideale? Potrebbe essere molto utile munirsi di specchio. E magari, anche di fogli e matite. Domenica, 13 gennaio, e sabato, 19 gennaio, la Fondazione Carriero ci invita a un viaggio attraverso Lo Specchio di Giulio, nell’ambito di “Il bello ideale”, mostra di Giulio Paolini, a cura di Francesco Stocchi e con interventi scenografici di Margherita Palli, per approfondire i contenuti della ricerca portata avanti da uno dei maestri dell’arte concettuale. L’esposizione copre l’intero arco dei 57 anni di carriera di Paolini ed è scandita da capolavori iconici come Monogramma (1965), AB 3 (1966), Nécessaire (1968), Controfigura (critica del punto di vista) (1981), oltre che da alcuni dei suoi celebri autoritratti e tre nuove opere appositamente concepite per l’occasione.
Le visite partecipative si svolgeranno il 13 gennaio, alle ore 16, e il 19 gennaio alle ore 11.30, con la guida di un esperto di didattica museale e sono dedicate a bambini dai 5 ai 13 anni, accompagnati dalle loro famiglie. Dopo una breve introduzione alla mostra nelle stanze di Casa Parravicini, i giovani visitatori sono chiamati a creare il proprio autoritratto, trovare nuove geometrie all’interno dello spazio e diventare archeologi del contemporaneo. Tutto quello che serve è uno specchio, dei fogli e delle matite. Le visite guidate si svolgono a titolo gratuito e su prenotazione, scrivendo a edu@fondazionecarriero.org.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02