Categorie: Express

Biblioteca Italia arriva in Russia. L’Università di Novgorod scelta per il progetto del Mibac

di - 18 Novembre 2018
È l’Università di Novgorod l’istituto internazionale, scelto dal Mibac, che riceverà un fondo librario e documentale dedicato alla cultura italiana. Dopo Cipro, Colombia, Giordania, Francia, Giappone, Tunisia e Iran, destinatari delle donazioni più recenti, prosegue quindi con successo la creazione di una “Biblioteca Italia” diffusa in tutto il mondo. Il progetto, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, punta infatti alla creazione di fondi dedicati alla storia e alle tradizioni nazionali nelle più importanti biblioteche e istituzioni culturali.
«Sono felice che sia stata selezionata per il 2018 un’istituzione di grande prestigio come l’Università di Novgorod: sono fiducioso che il fondo donato possa essere utile a studenti e studiosi per approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua e della cultura italiane», ha dichiarato il ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli. Le donazioni, che possono comprendere fino a 500 opere, includono testi di reference, come enciclopedie, dizionari e opere generali, ma anche testi specifici per settori tematici, dalla storia all’arte, dal costume alla letteratura, dal cinema al design.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02