Categorie: Express

Carapelli lancia la sua chiamata alle arti. Con un premio di 12mila euro

di - 4 Maggio 2019
Carapelli Firenze, azienda leader nella produzione di olio d’oliva, segue già dall’anno scorso un filone molto in auge per diverse aziende italiane ed estere, più o meno grandi: quello di rinforzare l’influenza del proprio brand attraverso il medium culturale e artistico. E, come in questo caso, accogliendo opere in una Corporate Collection.
Carapelli sceglie quindi il mezzo del contest dedicato ai protagonisti delle arti visive: “Carapelli for the Art” è un concorso che invita gli artisti – ma anche gli studenti delle Accademie di Belle Arti – alla partecipazione e allo sviluppo dell’ingegno e della fantasia. E quest’anno il contest diventa internazionale, dato il successo dello scorso anno che ha contato oltre cinquecento partecipazioni.
Il tema proposto per la seconda edizione è “Unione. L’incontro tra varietà che porta a nuovo valore”, tema molto attuale e sicuramente stimolante per gli artisti, che siano professionisti oppure studenti. «In arte la creazione, a livello dell’idea e della pratica, inizia dall’incontro tra più pensieri, materie, occasioni. Questa varietà è condizione essenziale per realizzare qualcosa di reale: l’opera d’arte», spiegano gli organizzatori.
In palio, un premio di 12mila euro, diviso tra due categorie. Ci si può iscrivere fino al 15 luglio 2019, qui il bando e il modulo. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10