Categorie: Express

Chi è la donna a capo della più importante istituzione francese d’arte contemporanea

di - 29 Luglio 2019
Emma Lavigne è stata nominata direttrice del Palais de Tokyo. È la prima donna a capo della principale istituzione francese dedicata all’arte contemporanea ed entrerà in carica i primi di settembre, succedendo a Jean de Loisy.
Scelta tra Simon Castets e dal duo formato da Dorothée Dupuis e Gaël Charbaud, la neodirettrice non ha rilasciato dichiarazioni sui progetti futuri, anche se l’anniversario del ventennio dell’istituzione, che cadrà nel 2020, sarà probabilmente un tema ispiratore della prossima programmazione.
Classe 1968, storica dell’arte e specialista nelle relazioni tra arti visive, suono e musica, Emma Lavigne è stata direttrice del Centro Pompidou-Metz dal 2014 fino a oggi, nonché membro di diverse giurie tra cui Artissima, Sam Art Project, il Padiglione del Lussemburgo alla Biennale di Venezia. Multidisciplinarità e ricerca hanno da sempre accompagnato la sua carriera di curatrice, di cui ricordiamo la retrospettiva di Pierre Huyghe al Centre Pompidou di Parigi nel 2013, quella di Dominique Gonzalez-Foerster l’anno seguente e il padiglione francese della 56ma Biennale di Venezia. In Laguna curò un progetto di Céleste Boursier-Mougenot, ossia una riflessione sui sistemi di controllo dell’uomo e della natura, di cui scrivevamo qui.
Sua anche la curatela della bellissima Biennale di Lione del 2017, dal titolo Mondes flottants. Incontrammo Lavigne proprio in quell’occasione e qui potete leggere la nostra intervista. (Livia De Leoni)
In alto: Emma Lavigne © Photo de Manuel Braun

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24