Categorie: Express

Chi è la donna a capo della più importante istituzione francese d’arte contemporanea

di - 29 Luglio 2019
Emma Lavigne è stata nominata direttrice del Palais de Tokyo. È la prima donna a capo della principale istituzione francese dedicata all’arte contemporanea ed entrerà in carica i primi di settembre, succedendo a Jean de Loisy.
Scelta tra Simon Castets e dal duo formato da Dorothée Dupuis e Gaël Charbaud, la neodirettrice non ha rilasciato dichiarazioni sui progetti futuri, anche se l’anniversario del ventennio dell’istituzione, che cadrà nel 2020, sarà probabilmente un tema ispiratore della prossima programmazione.
Classe 1968, storica dell’arte e specialista nelle relazioni tra arti visive, suono e musica, Emma Lavigne è stata direttrice del Centro Pompidou-Metz dal 2014 fino a oggi, nonché membro di diverse giurie tra cui Artissima, Sam Art Project, il Padiglione del Lussemburgo alla Biennale di Venezia. Multidisciplinarità e ricerca hanno da sempre accompagnato la sua carriera di curatrice, di cui ricordiamo la retrospettiva di Pierre Huyghe al Centre Pompidou di Parigi nel 2013, quella di Dominique Gonzalez-Foerster l’anno seguente e il padiglione francese della 56ma Biennale di Venezia. In Laguna curò un progetto di Céleste Boursier-Mougenot, ossia una riflessione sui sistemi di controllo dell’uomo e della natura, di cui scrivevamo qui.
Sua anche la curatela della bellissima Biennale di Lione del 2017, dal titolo Mondes flottants. Incontrammo Lavigne proprio in quell’occasione e qui potete leggere la nostra intervista. (Livia De Leoni)
In alto: Emma Lavigne © Photo de Manuel Braun

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25