Categorie: Express

Chi è la donna a capo della più importante istituzione francese d’arte contemporanea

di - 29 Luglio 2019
Emma Lavigne è stata nominata direttrice del Palais de Tokyo. È la prima donna a capo della principale istituzione francese dedicata all’arte contemporanea ed entrerà in carica i primi di settembre, succedendo a Jean de Loisy.
Scelta tra Simon Castets e dal duo formato da Dorothée Dupuis e Gaël Charbaud, la neodirettrice non ha rilasciato dichiarazioni sui progetti futuri, anche se l’anniversario del ventennio dell’istituzione, che cadrà nel 2020, sarà probabilmente un tema ispiratore della prossima programmazione.
Classe 1968, storica dell’arte e specialista nelle relazioni tra arti visive, suono e musica, Emma Lavigne è stata direttrice del Centro Pompidou-Metz dal 2014 fino a oggi, nonché membro di diverse giurie tra cui Artissima, Sam Art Project, il Padiglione del Lussemburgo alla Biennale di Venezia. Multidisciplinarità e ricerca hanno da sempre accompagnato la sua carriera di curatrice, di cui ricordiamo la retrospettiva di Pierre Huyghe al Centre Pompidou di Parigi nel 2013, quella di Dominique Gonzalez-Foerster l’anno seguente e il padiglione francese della 56ma Biennale di Venezia. In Laguna curò un progetto di Céleste Boursier-Mougenot, ossia una riflessione sui sistemi di controllo dell’uomo e della natura, di cui scrivevamo qui.
Sua anche la curatela della bellissima Biennale di Lione del 2017, dal titolo Mondes flottants. Incontrammo Lavigne proprio in quell’occasione e qui potete leggere la nostra intervista. (Livia De Leoni)
In alto: Emma Lavigne © Photo de Manuel Braun

Articoli recenti

  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43