Categorie: Express

Chi è la donna a capo della più importante istituzione francese d’arte contemporanea

di - 29 Luglio 2019
Emma Lavigne è stata nominata direttrice del Palais de Tokyo. È la prima donna a capo della principale istituzione francese dedicata all’arte contemporanea ed entrerà in carica i primi di settembre, succedendo a Jean de Loisy.
Scelta tra Simon Castets e dal duo formato da Dorothée Dupuis e Gaël Charbaud, la neodirettrice non ha rilasciato dichiarazioni sui progetti futuri, anche se l’anniversario del ventennio dell’istituzione, che cadrà nel 2020, sarà probabilmente un tema ispiratore della prossima programmazione.
Classe 1968, storica dell’arte e specialista nelle relazioni tra arti visive, suono e musica, Emma Lavigne è stata direttrice del Centro Pompidou-Metz dal 2014 fino a oggi, nonché membro di diverse giurie tra cui Artissima, Sam Art Project, il Padiglione del Lussemburgo alla Biennale di Venezia. Multidisciplinarità e ricerca hanno da sempre accompagnato la sua carriera di curatrice, di cui ricordiamo la retrospettiva di Pierre Huyghe al Centre Pompidou di Parigi nel 2013, quella di Dominique Gonzalez-Foerster l’anno seguente e il padiglione francese della 56ma Biennale di Venezia. In Laguna curò un progetto di Céleste Boursier-Mougenot, ossia una riflessione sui sistemi di controllo dell’uomo e della natura, di cui scrivevamo qui.
Sua anche la curatela della bellissima Biennale di Lione del 2017, dal titolo Mondes flottants. Incontrammo Lavigne proprio in quell’occasione e qui potete leggere la nostra intervista. (Livia De Leoni)
In alto: Emma Lavigne © Photo de Manuel Braun

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00