Categorie: Express

Cosa rimane, oltre al nome? Alla Fabbrica del Cioccolato, The Last Wall di Aldo Runfola

di - 6 Ottobre 2018
La rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi, scriveva il saggio Bernardo di Cluny. Cioè, alla fine dei giochi, ciò che rimane è solo il nome. Che poi non è affatto poco, anzi, potrebbe anche essere troppo. ‹‹Osservando un quadro di Christopher Wool mi sono chiesto: sarà bello anche un quadro dove compare il suo nome? Riuscirei attraverso il nome ad assorbire l’aura di magia e bellezza che i quindici minuti di celebrità gli conferiscono?››, per Aldo Runfola, la risposta è affermativa. E così, sabato 6 ottobre, alla Fabbrica del Cioccolato, a Blenio, sarà presentato The last wall, progetto dell’artista nato a Palermo nel 1950, in collaborazione con BigTato e MrPlustik, writers ticinesi che hanno gentilmente prestato i loro caratteri per trascrivere una lista di nomi di artisti su pannelli, seguendo le indicazioni di Runfola sui colori da impiegare e sulla disposizione delle lettere. Sovrapposte, intricate, perché ‹‹Mai gli artisti furono tanto numerosi, mai, né in questa misura, fu l’arte una professione per cui sgomitare e farsi largo di provocazione in provocazione per aver successo, nuova categoria del pensiero. E infine l’aspetto per me più irritante: l’alta considerazione in cui la società in generale sembra tenere l’arte e di conseguenza il ruolo dell’artista››.

Articoli recenti

  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00