Categorie: Express

Cosa rimane, oltre al nome? Alla Fabbrica del Cioccolato, The Last Wall di Aldo Runfola

di - 6 Ottobre 2018
La rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi, scriveva il saggio Bernardo di Cluny. Cioè, alla fine dei giochi, ciò che rimane è solo il nome. Che poi non è affatto poco, anzi, potrebbe anche essere troppo. ‹‹Osservando un quadro di Christopher Wool mi sono chiesto: sarà bello anche un quadro dove compare il suo nome? Riuscirei attraverso il nome ad assorbire l’aura di magia e bellezza che i quindici minuti di celebrità gli conferiscono?››, per Aldo Runfola, la risposta è affermativa. E così, sabato 6 ottobre, alla Fabbrica del Cioccolato, a Blenio, sarà presentato The last wall, progetto dell’artista nato a Palermo nel 1950, in collaborazione con BigTato e MrPlustik, writers ticinesi che hanno gentilmente prestato i loro caratteri per trascrivere una lista di nomi di artisti su pannelli, seguendo le indicazioni di Runfola sui colori da impiegare e sulla disposizione delle lettere. Sovrapposte, intricate, perché ‹‹Mai gli artisti furono tanto numerosi, mai, né in questa misura, fu l’arte una professione per cui sgomitare e farsi largo di provocazione in provocazione per aver successo, nuova categoria del pensiero. E infine l’aspetto per me più irritante: l’alta considerazione in cui la società in generale sembra tenere l’arte e di conseguenza il ruolo dell’artista››.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30