Categorie: Express

Cos’hanno in comune Milano e Roma? Se ne parla agli incontri di MAXXI e Triennale

di - 4 Luglio 2019
Milano e Roma sulla stessa linea, rigorosamente ad alta velocità. Contatti, relazioni e collaborazioni tra due territori che, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, finiscono con l’intersecarsi indissolubilmente. Per esempio, Triennale Milano e MAXXI, due spazi manifesto di entrambi le città, proseguono su questo binario e portano avanti il dialogo, già avviato con il Premio Nazionale di Architettura, attraverso il nuovo ciclo di incontri “Roma-Milano andata e ritorno”, a cura di Roberta Petronio, che, a partire dal 19 giugno, si tengono alternativamente nelle due città, che poi, in effetti, si conoscono veramente? Ne discutono manager, professionisti, operatori della cultura, creativi, scrittori, artisti, musicisti e innovatori.
Prossimo incontro alla Triennale Milano, il 5 luglio, alle 19.15, con Il Tempo nelle due città: Quanto vale un’ora a Roma e un’ora a Milano? Dopo l’introduzione di Marco Sammicheli, International Relations Chief Officier Triennale Milano, interverranno Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia, Germano Lanzoni, de il Milanese Imbruttito, Antonio Monti, regista Le Iene, Stefano Russo, designer e artista. Modera Giuseppe Di Piazza, Giornalista del Corriere della Sera e scrittore.
Appuntamento anche per il 12 luglio, sempre alle 19.15, con Spazi Urbani: Come cambiano e come ci stanno cambiando, con Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico Triennale Milano, Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli e Vice Presidente Assolombarda, Filippo Cosmelli, storico dell’arte, Antonio Marras, stilista e artista, Roberta Petronio, giornalista e curatrice del progetto.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30