Categorie: Express

Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air

di - 22 Luglio 2019
Sabato, 20 luglio 2019, sono stati celebrati i cinquant’anni dal primo passo dell’uomo, inteso simbolicamente a rappresentanza dell’intera umanità, sul terreno lunare. Quelle straordinarie immagini hanno incollato alla televisione miliardi di persone che volevano condividere un’emozione mai vissuta prima da nessuno, un evento talmente straordinario che trova difficilmente euguali. Photology Air ha consacrato questo anniversario con “Vieni sulla Luna!”, un evento alla Tenuta Bulsumone di Noto, in provincia di Siracusa. Si tratta di una raccolta di foto della NASA e di una collezione privata che raccontano l’allunaggio del Modulo Eagle.
Le fotografie proiettate sono state fornite direttamente dalla NASA, in seguito digitalizzate e rese fruibili per il pubblico da Photology. Pier Raffaele Platania, curatore dell’evento, ha illustrato nei dettagli le missioni spaziali NASA che hanno visto la conquista della Luna con l’Apollo 11 e anche l’importante ruolo che ebbe il Radiotelescopio di Parkes (Australia), che ricevette proprio una tra le immagini che fanno e faranno eternamente parte della storia dell’umanità: il primo passo sulla Luna dell’Uomo. Inoltre, proprio a Noto si trova uno del tre radiotelescopi italiani.
Dal 17 ottobre al 24 novembre 2019, le fotografie faranno parte di una mostra che sarà presentata a Parma dal titolo: “Vieni sulla luna – fotografie vintage dagli archivi NASA” a cura di Photology e di BDC, presso lo spazio BDC28. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale. Intervista con Magnus Renfrew, co-fondatore di Art SG

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30