Categorie: Express

Damien Hirst in cerca di squali a Perth Beach

di - 11 Marzo 2018
L’Australia, terra di grandi opportunità e di animali pericolosi. Per esempio squali, come il Carcharhinus leucas, una specie per la verità molto comune e, da quelle parti, ancora più diffusa. Per il suo caratteraccio, il Bull Shark, come è affettuosamente chiamato dagli amici, è considerato una terribile minaccia da tutti gli uomini. Tranne che da uno. Si tratta di Damien Hirst e quando indossa gli occhiali – non i suoi tipici a montatura doppia ma quelli da immersione – non c’è istinto predatorio che tenga e anche lo squalo più feroce non può che darsela a pinne levate come una sogliola. Lo sanno bene gli squali che bazzicano le coste di Perth Cottesloe Beach, piuttosto preoccupati dalla grande scultura gonfiabile che ritrae proprio la testona dell’artista inglese, equipaggiata con tanto di maschera e boccaglio. Damien Hirst Looking for Sharks è l’installazione di Danger Dave e Christian Rager e il riferimento è evidentemente The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living, l’installazione capitale dell’ex YBA, consistente in uno squalo tigre di oltre 4 metri, posto sotto formaldeide in una grande vasca trasparente.

Articoli recenti

  • Mostre

Collezionare controcorrente: Oscar Ghez e un secolo di modernità pittorica al Caumont-Centre d’Art

Fino al 22 marzo, il Caumont-Centre d’Art di Aix-en-Provence ospita una mostra che riunisce circa sessanta opere provenienti dalla prestigiosa…

7 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dipinti, lettere, pastelli, fotografie: tutte le grandi acquisizioni del Musée d’Orsay nel 2025

Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…

6 Gennaio 2026 20:44
  • Arte contemporanea

La prima Porta della Speranza e tutte quelle che verranno

La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…

6 Gennaio 2026 16:55
  • Mostre

L’artista delle performance estreme: l’eredità di Sven Saschsalber diventa una mostra al Museion di Bolzano

Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…

6 Gennaio 2026 16:00
  • Archeologia

Scoperto in Egitto un raro tempio solare: decisivo il ruolo della ricerca italiana

Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…

6 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Nelle vetrine di Neutro, le mensole vanno in crisi: la mostra di Zaven a Reggio Emilia

Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…

6 Gennaio 2026 9:52