Categorie: Express

David LaChapelle sarà la special star del RUFA Contest 2019

di - 13 Maggio 2019
David LaChapelle: unico, iconico e irriverente, post-pop e surreale. Dopo Stefan Sagmeister, nel 2015, Karim Rashid, nel 2016, Francis Kéré, nel 2017, e Shirin Neshat, nel 2018, sarà lui la special star del RUFA Contest 2019, che si svolgerà mercoledì, 5 giugno, alle 19, al Teatro Brancaccio in via Merulana, a Roma.
Il poliedrico artista oggi vive e lavora negli studi sparsi tra Los Angeles e le Hawai, vale a dire, tra colore e ordine che in questo caso convergono. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra le quali il Musée d’Orsay di Parigi, il Brooklyn Museum di New York, il Museum of Contemporary Art di Taipei, il Tel Aviv Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art, la National Portrait Gallery di Londra, il Fotographfiska Museet di Stoccolma e la National Portrait Gallery di Washington DC.
“La Divina estetica” è il tema sul quale i 25 studenti RUFA-Rome University of Fine Arts, selezionati per la finale tra più di 100 proposte pervenute, sono stati chiamati a confrontarsi in occasione della quinta edizione del Contest, che presenta anche diverse novità.
In primis, la nuova location: il Teatro Brancaccio, considerato storicamente il teatro della Capitale. E poi i contenuti: il RUFA Contest è pronto a declinare “le caleidoscopiche espressioni dell’intelletto, dei nuovi media e dei linguaggi” sotto le forme più svariate, inserendosi perfettamente nei percorsi di studio che l’Accademia di Belle Arti, legalmente riconosciuta dal Miur, è oggi in grado garantire, a venti anni dalla fondazione. Da questo punto di vista il RUFA Contest, sotto la guida dell’ideatore e direttore artistico Emanuele Cappelli, è un ponte di collegamento tra l’alta formazione e le professioni creative.
Per intervenire alla presentazione, è possibile prenotarsi sul sito unirufa.it.

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02