Categorie: Express

Figaro contemporaneo. Giulia Currà e Severin Spengler, per un nuovo Barbiere di Siviglia

di - 1 Ottobre 2018
Giulia Currà, di Traslochi Emotivi, e l’artista tedesco Severin Spengler ripenseranno le scene e lo sviluppo estetico e concettuale de Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, che sarà proposta il 2 ottobre al Kurtheater di Bad Ems, uno splendido complesso sulle rive del fiume Lahn, tra Francoforte e Colonia, per il festival Gegen den Strom. L’opera sarà diretta dal giovane maestro d’orchestra Benedikt Sauer, al quale si deve l’idea, insieme a Le Case d’Arte, di far entrare in dialogo la storia presa dalla commedia di Pierre Beaumarchais e l’arte contemporanea.
«Già presente nel nostro lavoro la volontà di creare cortocircuiti e incognite, abbiamo accolto e lavorato alla “inutil precauzione” in un mondo virtuale e di idee che hanno viaggiato tra la Germania, Italia, Polonia, su treni, aerei, cantine di biblioteche e strade. Il nostro lavoro ha attinto dalla figura multiforme del “factotum della città”, al suo modo di reinventarsi continuamente, aiutare coincidenze e incontri fatali, riscattarsi e creare mondi. Con Figaro abbiamo viaggiato tra schiuma da barba, lettere nascoste e tessuti, che sono diventati simbolo del lavoro video che farà da culla al tutto, attualizzando un rococò a colpi di “pennello”, pizzi, specchi, parrucche. La piazza entra in casa, il dentro e fuori si mischiano e sospendono per un attimo il classico luogo del racconto», ha spiegato Currà.

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52