Categorie: Express

Figaro contemporaneo. Giulia Currà e Severin Spengler, per un nuovo Barbiere di Siviglia

di - 1 Ottobre 2018
Giulia Currà, di Traslochi Emotivi, e l’artista tedesco Severin Spengler ripenseranno le scene e lo sviluppo estetico e concettuale de Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, che sarà proposta il 2 ottobre al Kurtheater di Bad Ems, uno splendido complesso sulle rive del fiume Lahn, tra Francoforte e Colonia, per il festival Gegen den Strom. L’opera sarà diretta dal giovane maestro d’orchestra Benedikt Sauer, al quale si deve l’idea, insieme a Le Case d’Arte, di far entrare in dialogo la storia presa dalla commedia di Pierre Beaumarchais e l’arte contemporanea.
«Già presente nel nostro lavoro la volontà di creare cortocircuiti e incognite, abbiamo accolto e lavorato alla “inutil precauzione” in un mondo virtuale e di idee che hanno viaggiato tra la Germania, Italia, Polonia, su treni, aerei, cantine di biblioteche e strade. Il nostro lavoro ha attinto dalla figura multiforme del “factotum della città”, al suo modo di reinventarsi continuamente, aiutare coincidenze e incontri fatali, riscattarsi e creare mondi. Con Figaro abbiamo viaggiato tra schiuma da barba, lettere nascoste e tessuti, che sono diventati simbolo del lavoro video che farà da culla al tutto, attualizzando un rococò a colpi di “pennello”, pizzi, specchi, parrucche. La piazza entra in casa, il dentro e fuori si mischiano e sospendono per un attimo il classico luogo del racconto», ha spiegato Currà.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30