Categorie: Express

Flaminia Bonciani e i colori degli anni ’80, al RUFA Space

di - 19 Giugno 2019
“I am your only God”. È questo il titolo del progetto di Flaminia Bonciani che sarà esposto presso il RUFA Space, in via degli Ausoni 7 a Roma, nel cuore del quartiere San Lorenzo. Venerdì, 21 giugno, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra, che rientra nel programma Solo Exhibition e che sarà visitabile fino al 26 giugno.
«Si tratta – spiega la curatrice Carlotta De Martino – di un percorso sensoriale e psichico nell’oggi che, come non mai, è stato intriso del nostro ieri. Il dio che ci parla è un comando di godimento che ci impone di desiderare senza mai poter raggiungere l’oggetto agognato. Capitalismo e consumismo dominano un loop di un godimento senza fine, di una bramosia distorta, in cui l’uomo perde consistenza e consapevolezze. La presa diretta con il nostro Io è fallata, menzognera».
Usando diversi linguaggi artistici, tra pittura, video e scultura, a essere protagonisti della mostra sono i colori degli anni ’80. Proseguendo verso altri luoghi e altri tempi, lungo grandi e soleggiati viali di immagini, scopriamo forme e colori che riportano alla cultura pop e aprono un mondo conosciuto da tutti, nel quale ognuno può riconoscere parte del proprio vissuto, anche non consapevole.
È il background occidentale in parte inconscio e in parte visivo, che ritorna lì dove non se ne era mai andato. È un percorso di immagini, colori, ricordi, suoni, suggestioni che evocano anche passati non vissuti oppure desideri inespressi, ma che in qualche modo ci fanno sempre sentire a casa.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30