Categorie: Express

Fujifilm stuzzica i millennials con la nuova pellicola Acros bianco e nero

di - 9 Luglio 2019
Come far avvicinare i giovanissimi millennials alla fotografia analogica? Secondo Fujifilm con il bianco e nero. D’altra parte, se su Instagram spopola l’hashtag #acros, un motivo ci sarà.
Acros è infatti un filtro digitale molto diffuso, che si trova in diversi prodotti Fujifilm e che dà alle immagini un audace effetto contrastato. E così l’azienda giapponese ha deciso di riprendere la produzione della pellicola in bianco e nero Neopan, interrotta nel 2018, con una nuova serie: Neopan 100 Acros II.
La nuova Neopan 100 Acros II arriva in 35mm e 120 e, come suggerisce il nome, in ISO 100. Grazie alla tecnologia proprietaria Super Fine-Σ di Fuji, la grana sarà più fine e il contrasto più avanzato rispetto al Neopan 100 Acros originale.
La pellicola sarà presentata in Giappone quest’estate e quindi sarà distribuita in altre nazioni a seconda delle richieste del mercato. Tuttavia resta da vedere se i millennials apprezzeranno davvero questa novità. Mentre sui sentimenti dei nostalgici abbiamo pochi dubbi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30