Categorie: Express

Göbekli Tepe: il tempio più antico al mondo, patrimonio dell’UNESCO e ora della popolazione

di - 17 Marzo 2019
Il Tempio di Göbekli Tepe, nel Sud-Est della Turchia, è stato riscoperto nel 1963 e dichiarato il luogo di culto più antico del mondo, diventando, lo scorso anno, patrimonio dell’UNESCO. Pochi giorni fa, il presidente Erdogan ha celebrato la sua apertura al pubblico, auspicando che quest’occasione possa spingere i turisti a visitare l’Anatolia Centrale.
La struttura templare, costruita 12mila anni fa, risale al periodo del Neolitico preceramico, battendo, per anzianità, luoghi come Stonehenge. A differenza di quest’ultimo, il tempio aveva almeno 20 strutture, ognuna delle quali circondata da mura e palizzate poste in forma ovale o circolari e con due pilastri monumentali al centro. Inoltre, gli scavi hanno rivelato come Göbekli Tepe sembra essere nato non come luogo abitativo ma, appunto, come luogo di culto dove si svolgevano rituali religiosi. Gli scavi hanno portato alla luce manufatti e statuette raffiguranti figure umane, oltre a sculture nella roccia e incisioni raffiguranti animali, simboli astratti e pitture rupestri.
Oggi il tempio diventa un museo a cielo aperto e la Turchia deve giocare bene le sue carte per valorizzare e conservare una delle meraviglie del mondo, costruita ancora prima della ruota. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30