Categorie: Express

Guido Curto è il nuovo direttore della Reggia di Venaria. Prende il posto di Mario Turetta

di - 2 Aprile 2019
Guido Curto sarà il nuovo direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, come indicato al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dal Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, in seguito alla manifestazione d’interesse. La nomina del nuovo direttore della Reggia di Venaria e delle residenze che a essa fanno capo, dovrà essere ufficializzata dall’Assemblea dei Consorziati.
Curto prenderà il posto di Mario Turetta, nel frattempo a Roma per ricoprire l’incarico di direttore generale del cinema per il Ministero e il cui ultimo anno di mandato in Piemonte è stato piuttosto turbolento, per via di un duro scontro con il consiglio del Consorzio. Il Presidente e l’Assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, hanno espresso soddisfazione per il risultato della selezione operata dal Ministro e hanno rivolto un ringraziamento a Turetta, per l’importante lavoro di rilancio e valorizzazione della Reggia di Venaria, nonché di avvio del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Curto, Nato nel 1955, attualmente direttore di Palazzo Madama, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Egizio di Torino e del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale, nonché direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e della Pinacoteca Albertina dal 2005 al 2011.

Visualizza commenti

  • Mio nipote, il cui nonno era un antiquario vissuto negli anni 60, possiede una portantina originale ed in perfette condizioni, conosciuta in famiglia come "la portantina di Giuseppina Buonaparte"; la vuole vendere ed è in trattativa con antiquari di cui ho poca fiducia. In un servizio televisivo ho visto una vostra portantina decisamente più brutta. Quolora fosse di vostro interesse inviatemi un segno di assenso e vi metterò in contatto con mio nipote.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13