Categorie: Express

Il Bacio negato. Oscurata la scultura di Brancusi al cimitero di Montparnasse

di - 28 Marzo 2018
Il cimitero di Montparnasse rischia di perdere due dei suoi ospiti più celebri. Si tratta della coppia di amanti di Le Baiser, la famosissima scultura di Constantin Brancusi che, per più di un secolo, ha ricordato la storia di Tatiana Rachewskaïa, una studentessa russa che si suicidò nel 1910. Il suo amante, Solomon Marbais, era un amico di Brancusi e acquistò la scultura direttamente dall’artista, per collocarla sulla tomba della donna. E lì è rimasta per tantissimi anni, al punto da essere dichiarata un monumento di interesse pubblico, visitatissima dai tanti appassionati dell’arte del grande scultore, che è seppellito proprio a Montparnasse. Ma da alcuni mesi a questa parte, la statua è completamente coperta da un solido involucro di legno. Sylvie Lesueur, conservatore del Cimitero di Montparnasse, non ha fornito dettagli più precisi ma ha confermato che è stata la famiglia Rachewskaïa a dare l’autorizzazione a porre questa copertura totale, in barba allo status di monumento di rilevanza storica. Si tratta di un’operazione di restauro? Il forte sospetto è che ci siano ben altri interessi, visto che già qualche tempo fa la famiglia aveva cercato di far esportare l’opera ma arrivò il veto dell’amministrazione francese.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49