Categorie: Express

Il Bacio negato. Oscurata la scultura di Brancusi al cimitero di Montparnasse

di - 28 Marzo 2018
Il cimitero di Montparnasse rischia di perdere due dei suoi ospiti più celebri. Si tratta della coppia di amanti di Le Baiser, la famosissima scultura di Constantin Brancusi che, per più di un secolo, ha ricordato la storia di Tatiana Rachewskaïa, una studentessa russa che si suicidò nel 1910. Il suo amante, Solomon Marbais, era un amico di Brancusi e acquistò la scultura direttamente dall’artista, per collocarla sulla tomba della donna. E lì è rimasta per tantissimi anni, al punto da essere dichiarata un monumento di interesse pubblico, visitatissima dai tanti appassionati dell’arte del grande scultore, che è seppellito proprio a Montparnasse. Ma da alcuni mesi a questa parte, la statua è completamente coperta da un solido involucro di legno. Sylvie Lesueur, conservatore del Cimitero di Montparnasse, non ha fornito dettagli più precisi ma ha confermato che è stata la famiglia Rachewskaïa a dare l’autorizzazione a porre questa copertura totale, in barba allo status di monumento di rilevanza storica. Si tratta di un’operazione di restauro? Il forte sospetto è che ci siano ben altri interessi, visto che già qualche tempo fa la famiglia aveva cercato di far esportare l’opera ma arrivò il veto dell’amministrazione francese.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30