Categorie: Express

Il Bacio negato. Oscurata la scultura di Brancusi al cimitero di Montparnasse

di - 28 Marzo 2018
Il cimitero di Montparnasse rischia di perdere due dei suoi ospiti più celebri. Si tratta della coppia di amanti di Le Baiser, la famosissima scultura di Constantin Brancusi che, per più di un secolo, ha ricordato la storia di Tatiana Rachewskaïa, una studentessa russa che si suicidò nel 1910. Il suo amante, Solomon Marbais, era un amico di Brancusi e acquistò la scultura direttamente dall’artista, per collocarla sulla tomba della donna. E lì è rimasta per tantissimi anni, al punto da essere dichiarata un monumento di interesse pubblico, visitatissima dai tanti appassionati dell’arte del grande scultore, che è seppellito proprio a Montparnasse. Ma da alcuni mesi a questa parte, la statua è completamente coperta da un solido involucro di legno. Sylvie Lesueur, conservatore del Cimitero di Montparnasse, non ha fornito dettagli più precisi ma ha confermato che è stata la famiglia Rachewskaïa a dare l’autorizzazione a porre questa copertura totale, in barba allo status di monumento di rilevanza storica. Si tratta di un’operazione di restauro? Il forte sospetto è che ci siano ben altri interessi, visto che già qualche tempo fa la famiglia aveva cercato di far esportare l’opera ma arrivò il veto dell’amministrazione francese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54