Categorie: Express

Il Campo di grano con volo di corvi non è l’ultimo dipinto di Vincent van Gogh

di - 3 Marzo 2019
Nell’ultimo film su Vincent van Gogh, Sulla soglia dell’eternità, di Julian Schnabel, si lascia intendere che l’ultimo dipinto realizzato dal pittore olandese sia Campo di grano con volo di corvi, del 1890. Questa convinzione è ormai radicata da tempo nella cultura popolare, come si può leggere anche nel romanzo degli anni ‘30 di Irving Stone sull’artista, che racconta il suicidio di van Gogh un giorno dopo aver compiuto l’opera. Il soggetto della tela con i merli che infestano il cielo scuro sembra essere più che inerente a un quadro pre morte.
Tuttavia, gli studiosi del Museo Van Gogh di Amsterdam hanno sfatato il mito e, partendo dalla considerazione secondo la quale il grande artista non lasciava mai incompleto un suo lavoro, sono arrivati a restringere il campo ai soli due dipinti degli ultimi giorni dell’artista non finiti: Radici d’albero e Fattorie vicino Auvers. I ricercatori del museo hanno anche potuto limitare la portata della loro indagine affidandosi alle parole di Andries Bonger, fratello della moglie di Theo van Gogh che, nel 1891, presentò Fattorie vicino Auvers al Salon des Indépendants come ultimo schizzo.
Tuttavia, Bonger ha descritto un dipinto diverso su un giornale solo due anni dopo, dicendo che “la mattina prima della sua morte, van Gogh aveva dipinto un sottobosco pieno di sole e vita”, descrizione che si adatta perfettamente alla tela delle radici, inondate da una luce dorata. Inoltre, gli studi hanno sottolineato come i dipinti dell’artista olandese diventassero sempre più astratti con l’avanzare della sua instabilità mentale.
Tutto ciò sembra indicare come ultimo vincitore Radici d’albero, essendo una composizione molto più astratta rispetto agli altri due quadri. Sarà sicuramente difficile sradicare un’idea ormai sedimentata ma ne vale la pena, a supporto della grande ricerca che è stata fatta. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02