Categorie: Express

Il cane, maestro di vita e di arte. Se ne parlerà a Palazzo Grassi

di - 12 Dicembre 2018
Considerato da sempre il migliore amico dell’uomo, in realtà è anche qualcosa di più. È un compagno di vita particolarmente saggio e un po’ lo sospettavamo già, in fondo quante volte gli abbiamo chiesto consiglio? Il cane come maître à penser, detentore di una verità universale sulla quale riflettere, esponente di una filosofia di vita da applicare alla nostra quotidianità. Se ne parlerà oggi, alle 18, al Teatrino di Palazzo Grassi, per “Hot Dogs – Cani nell’arte”, una conversazione tra Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mark Alizart, filosofo, scrittore, curatore e autore di Chiens, 2017, Presses Universitaires de France.
Nel corso dell’incontro, si ripercorrerà la storia figurativa e concettuale del cane, soggetto privilegiato dalle prime rappresentazioni rupestri, quando magari il quadrupede era visto come intermediario tra il mondo umano e quello animale, fino alle più recenti opere degli artisti contemporanei, come i teneri Dog Day’s di David Hockney, passando per divinità mitologiche, come Anubi, e onorevoli regnanti, come il mastino spagnolo ritratto in Las Meninas, capolavoro simbolico di Velázquez.
E visto che sarebbe scortese parlarne in assenza, invitati d’onore saranno proprio i cani, con tanto di zona a loro dedicata e piccolo buffet su ciotole, allestito nel foyer del Teatrino.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30