Categorie: Express

Il cane, maestro di vita e di arte. Se ne parlerà a Palazzo Grassi

di - 12 Dicembre 2018
Considerato da sempre il migliore amico dell’uomo, in realtà è anche qualcosa di più. È un compagno di vita particolarmente saggio e un po’ lo sospettavamo già, in fondo quante volte gli abbiamo chiesto consiglio? Il cane come maître à penser, detentore di una verità universale sulla quale riflettere, esponente di una filosofia di vita da applicare alla nostra quotidianità. Se ne parlerà oggi, alle 18, al Teatrino di Palazzo Grassi, per “Hot Dogs – Cani nell’arte”, una conversazione tra Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mark Alizart, filosofo, scrittore, curatore e autore di Chiens, 2017, Presses Universitaires de France.
Nel corso dell’incontro, si ripercorrerà la storia figurativa e concettuale del cane, soggetto privilegiato dalle prime rappresentazioni rupestri, quando magari il quadrupede era visto come intermediario tra il mondo umano e quello animale, fino alle più recenti opere degli artisti contemporanei, come i teneri Dog Day’s di David Hockney, passando per divinità mitologiche, come Anubi, e onorevoli regnanti, come il mastino spagnolo ritratto in Las Meninas, capolavoro simbolico di Velázquez.
E visto che sarebbe scortese parlarne in assenza, invitati d’onore saranno proprio i cani, con tanto di zona a loro dedicata e piccolo buffet su ciotole, allestito nel foyer del Teatrino.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32