Categorie: Express

Il divano Mae West Lips di Salvador Dalí entra nella collezione del V&A

di - 18 Maggio 2018
Finalmente il Mae West Lips ha trovato una casa sicura. Fino allo scorso anno infatti, se non si fosse trovato un acquirente pronto a pagare quasi mezzo milione di sterline, l’iconico sofa surrealista ideato da Salvador Dalí insieme al poeta e mecenate Edward James, avrebbe dovuto lasciare il Regno Unito. Ma ecco che a risolvere la situazione ci ha pensato il Victoria and Albert Museum di Londra che, grazie al sostegno di ArtFund, lo ha ufficialmente incluso nella sua collezione. Il direttore di ArtFund, Stephen Deuchar, ha dichiarato: “Il divano Mae West di Dalí e James è un pezzo iconico del design del XX secolo e un’espressione gioiosa del surrealismo. Per il V&A tutelare quest’opera per l’intera nazione è un trionfo assoluto, e siamo lieti di aver avuto un ruolo nella sua acquisizione. Sono sicuro che sarà apprezzato dai visitatori di tutto il paese e del mondo.”

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30