Categorie: Express

Il Papiro di Artemidoro è un falso. Le indagini si chiudono ma il reato è prescritto

di - 11 Dicembre 2018
Il Papiro di Artemidoro, a lungo considerato un documento di inestimabile valore storico, è un falso. A stabilirlo definitivamente, gli accertamenti disposti dal Ministero dei Beni Culturali sugli inchiostri utilizzati, che hanno decretato che i disegni sono di epoca successiva al I secolo a.C. e potrebbero addirittura risalire all’Ottocento. Si trattò dunque di una truffa e a farne le spese è stata la Compagnia di San Paolo, che acquistò la pergamena come autentica nel 2004, al prezzo di 2 milioni e 750mila euro, per esporla al Museo Egizio di Torino.
L’inchiesta è partita nel 2013, da un esposto di Luciano Canfora, che già dal 2006 sosteneva la tesi del falso, e ha attraversato l’Italia, la Germania, dove per un certo tempo il Papiro è stato conservato, la Grecia e l’Egitto. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse supposizioni, con studiosi come Salvatore Settis che ne supportavano l’autenticità, mentre l’allora direttrice del museo Egizio, Eleni Vassilika, era entrata in contrasto con i suoi superiori per essersi opposta all’esposizione del documento, conoscendo la pessima fama di Serop Simonian, il mercante d’arte armeno responsabile della vendita.
Alla fine è stata la stessa Compagnia di San Paolo a voler fare chiarezza, disponendo i test definitivi. Per quanto riguarda gli inchiostri, la composizione appare decisamente diversa da quelli usati nei papiri egiziani del periodo dal I al VI secolo e i frammenti sembrano far emergere l’ipotesi che il papiro sia stato posizionato su una rete metallica zincata e sottoposto ad azione di acidi, un trattamento che ha determinato il trasferimento dello zinco alla rete metallica. Verità è stata fatta ma l’indagine si è chiusa con una richiesta di archiviazione, per prescrizione del reato di truffa.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32