Categorie: Express

Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo

di - 19 Luglio 2019
Archeologi e studiosi di tutto il mondo si arrovellano da anni intorno al mistero sulle tecniche di costruzione di Stonehenge. Come avranno fatto gli uomini del 3100 a.C. – o giù di lì – a erigere quei colossali megaliti che solo a vederli in fotografia già ti sembra di avvertire un enorme peso sulle spalle? Con il lardo, ovvio. Non nel senso edibile, però, visto che gli archeologi dell’università di Newcastle sostengono che il nobilissimo grasso sia stato usato come supporto tecnico.
I ricercatori già sapevano da tempo che sui numerosi frammenti di ceramica trovati nel vicino sito di Durrington sono reperibili tracce di grasso di maiale ma, secondo Lisa-Marie Shillito, docente di archeologia del paesaggio dell’Università di Newcastle, «Le ossa di animali che sono state trovate nel sito mostrano che molti dei maiali erano arrostiti allo spiedo, piuttosto che spezzettati come ci si aspetterebbe se venissero cotti nei vasi».
Nello studio, pubblicato sulla rivista Antiquity, si sostiene quindi che il grasso sia stato usato come lubrificante per ridurre l’attrito e rendere più facile il trasporto delle grandi pietre, che arrivano a pesare anche 30 tonnellate e che dovrebbero provenire dalle colline di Preseli, nell’odierno Galles, a più di 200 chilometri di distanza, trasportate usando un sistema a slitta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58