Categorie: Express

Il Van Gogh Museum acquisisce 91 stampe di Camille Pissarro

di - 1 Marzo 2019
Il Van Gogh Museum di Amsterdam ha acquisito 91 stampe di Camille Pissarro, provenienti dalla collezione Samuel Josefowitz. Pissarro realizzò circa 200 incisioni e litografie nel corso della sua vita e, oggi, è considerato uno dei rappresentanti più importanti nel settore della stampa in stile impressionista. Usando materiali non convenzionali, come carta vetrata e spazzole metalliche, Pissarro creò diverse versioni di quasi tutte le sue composizioni, ritraendo le proprie percezioni della realtà visiva. Le stampe divennero subito popolari tra i collezionisti e furono apprezzate anche dagli altri artisti, in particolare Degas. La sua arte, poi, è stata una delle principali fonti di ispirazione per Vincent van Gogh, che si sentiva molto legato al grande artista e lo chiamava Père Pissarro. Le opere saranno in esposizione dal primo marzo e, fino al 26 maggio, 42 saranno allestite in una presentazione speciale.
In alto: Camille Pissarro, A Self Portrait (Camille Pissarro, par lui-même), 1890-1891. Van Gogh Museum, Amsterdam (purchased with support from the BankGiro Loterij, the Vincent van Gogh Foundation and The Yellow House members)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00