Categorie: Express

“Il vaso di fiori è degli Uffizi”. L’opera rubata dai nazisti dovrà essere restituita dalla Germania

di - 4 Febbraio 2019
Già qualche settimana fa, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt aveva lanciato un appello alla Germania per la restituzione di un dipinto che affermava fosse stato rubato dalle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale. Il dipinto è un capolavoro di Jan van Huysum, un pittore olandese vissuto tra il Seicento e il Settecento, specializzato nella pittura di fiori e frutti. Il quadro è stato esposto per più di un secolo nella sala dei Putti fin quando, nel 1940 fu prelevato  da Palazzo Pitti per essere messo al sicuro prima in una villa medicea di Poggio a Caiano, poi nella villa di Bossi Pucci.  Da lì, l’opera intitolata “Vaso di fiori” scomparve per mano di alcuni soldati tedeschi e finì proprio in Germania, dove è rimasta tutti questi anni.
Dopo l’appello di Eike Schmidt  la vicenda è stata resa protagonista di un’inchiesta parlamentare in Germania.
Proprio in questi giorni, invece, è giunta una serie di notizie inaspettate quanto positive per il nostro paese. Mentre il ministro degli Esteri tedesco si esposto consigliando ripetutamente di restituirlo, Angela Merkel avrebbe confermato che ‹‹è chiaro che il dipinto appartiene alla collezione degli Uffizi››. Il governo però non può procedere in tal senso, la decisione sull’ammissibilità del sequestro richiesto dall’autorità giudiziaria italiana dipenderà, infatti, dall’autorità giudiziaria dei Lander.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22