Categorie: Express

“Il vaso di fiori è degli Uffizi”. L’opera rubata dai nazisti dovrà essere restituita dalla Germania

di - 4 Febbraio 2019
Già qualche settimana fa, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt aveva lanciato un appello alla Germania per la restituzione di un dipinto che affermava fosse stato rubato dalle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale. Il dipinto è un capolavoro di Jan van Huysum, un pittore olandese vissuto tra il Seicento e il Settecento, specializzato nella pittura di fiori e frutti. Il quadro è stato esposto per più di un secolo nella sala dei Putti fin quando, nel 1940 fu prelevato  da Palazzo Pitti per essere messo al sicuro prima in una villa medicea di Poggio a Caiano, poi nella villa di Bossi Pucci.  Da lì, l’opera intitolata “Vaso di fiori” scomparve per mano di alcuni soldati tedeschi e finì proprio in Germania, dove è rimasta tutti questi anni.
Dopo l’appello di Eike Schmidt  la vicenda è stata resa protagonista di un’inchiesta parlamentare in Germania.
Proprio in questi giorni, invece, è giunta una serie di notizie inaspettate quanto positive per il nostro paese. Mentre il ministro degli Esteri tedesco si esposto consigliando ripetutamente di restituirlo, Angela Merkel avrebbe confermato che ‹‹è chiaro che il dipinto appartiene alla collezione degli Uffizi››. Il governo però non può procedere in tal senso, la decisione sull’ammissibilità del sequestro richiesto dall’autorità giudiziaria italiana dipenderà, infatti, dall’autorità giudiziaria dei Lander.

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15