Categorie: Express

“Il vaso di fiori è degli Uffizi”. L’opera rubata dai nazisti dovrà essere restituita dalla Germania

di - 4 Febbraio 2019
Già qualche settimana fa, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt aveva lanciato un appello alla Germania per la restituzione di un dipinto che affermava fosse stato rubato dalle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale. Il dipinto è un capolavoro di Jan van Huysum, un pittore olandese vissuto tra il Seicento e il Settecento, specializzato nella pittura di fiori e frutti. Il quadro è stato esposto per più di un secolo nella sala dei Putti fin quando, nel 1940 fu prelevato  da Palazzo Pitti per essere messo al sicuro prima in una villa medicea di Poggio a Caiano, poi nella villa di Bossi Pucci.  Da lì, l’opera intitolata “Vaso di fiori” scomparve per mano di alcuni soldati tedeschi e finì proprio in Germania, dove è rimasta tutti questi anni.
Dopo l’appello di Eike Schmidt  la vicenda è stata resa protagonista di un’inchiesta parlamentare in Germania.
Proprio in questi giorni, invece, è giunta una serie di notizie inaspettate quanto positive per il nostro paese. Mentre il ministro degli Esteri tedesco si esposto consigliando ripetutamente di restituirlo, Angela Merkel avrebbe confermato che ‹‹è chiaro che il dipinto appartiene alla collezione degli Uffizi››. Il governo però non può procedere in tal senso, la decisione sull’ammissibilità del sequestro richiesto dall’autorità giudiziaria italiana dipenderà, infatti, dall’autorità giudiziaria dei Lander.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59