Categorie: Express

In Giappone ha aperto un nuovo museo interamente dedicato a mostri e demoni del folklore

di - 6 Giugno 2019
Demoni, mostri e fantasmi. Chiunque abbia anche solo un minimo di familiarità con il folklore giapponese può dire che, da quelle parti, di esseri – o non esseri – strani ce ne sono veramente tanti. Sono gli Yokai e sono tutti diversi tra loro, per aspetto e carattere. Principalmente sono legati allo shintoismo, la religione animista tradizionale giapponese, quindi vivono in ogni luogo, in montagna, in città, al mare, in casa vostra e intervengono direttamente nelle nostre vite. Ma se il coraggio non vi manca, dovete fare un giro al Mononoke Museum di Miyoshi, museo appena aperto e totalmente dedicato a queste creature soprannaturali. In mostra, più di 160 oggetti provenienti dalla vasta collezione di Koichi Yumoto, etnologo e ricercatore che, nel corso di diversi viaggi e studi, ha raccolto circa 5mila pezzi, tutti incentrati su questo genere. In esposizione troveremo manufatti storici, dipinti fondati su famosi racconti popolari e installazioni interattive. E magari scopriremo che non tutti i demoni sono poi così cattivi.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40