Categorie: Express

In ricordo di Giuseppa Saccaro del Buffa Battisti

di - 6 Luglio 2018
Si è spenta il 3 luglio, all’età di ottantotto anni, Giuseppa Saccaro del Buffa vedova del grande storico dell’arte Eugenio Battisti (1924 – 1989). La Peppa, come la chiamavano gli amici studiosi e i familiari era una delle più grandi esperte di Baruch Spinoza nel mondo, Cabalista ha insegnato Storia della Storiografia Filosofica alla Sapienza e diretto il Centro Studi sull’Utopia. La vicinanza con Eugenio Battisti la porta a sfiorare i problemi dell’interpretazione dei testi figurativi che affrontava con la stessa perizia e passione dei più complessi testi letterari.
Personalmente la frequentai quando mi approcciai alla fototeca di Eugenio Battisti e, insieme al sociologo Manuel Anselmi, mi applicai alla compilazione del libro “Iconografia e Iconologia del Giardino e del Paesaggio” che venne editato dalla raffinatissima casa editrice Olski di Firenze nel 2004. Da allora, Giuseppa Saccaro del Buffa è stata per me più volte un punto di riferimento e un esempio di rigore filologico.
La ricordo con affetto e mi stringo al dolore della nipote Eugenia storica e critica d’arte che ha ereditato dalla nonna paterna l’indifferenza per i confini e le barriere disciplinari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57