Categorie: Express

John Armleder augura buon Natale sulla facciata del Museion di Bolzano

di - 5 Dicembre 2018
Il Natale si avvicina per tutti, anche per i musei. E allora ecco che il Museion di Bolzano ci fa gli auguri a suo modo, adattando la sua iconica media façade per accogliere Endless, video realizzato da John Armleder nell’ambito di “Plus ça change, plus c’est la même chose”, mostra personale visitabile fino al 6 gennaio 2019, giusto in tempo per la Befana.
Endless nasce dall’interesse dell’artista per il Natale come fenomeno culturale ibrido, nato per celebrare un evento ma che si è mutato in qualcosa di completamente diverso, allontanandosi dal suo significato originario. Endless è un pulsare esplosivo di luci, colori e fuochi di artificio, che illumina la grande superficie di Museion in un ritmo instancabile e infinito.
L’opera sarà presentata il 7 dicembre, in occasione della Lunga notte dei Musei di Bolzano.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30