Categorie: Express

Judy Chicago e Max Mara insieme, per una t-shirt a edizione limitata

di - 10 Dicembre 2018
Il 3 dicembre scorso, Maria Giulia Maramotti, brand ambassador di Max Mara negli Stati Uniti, è intervenuta in occasione di un evento per l’Art Week di Miami e si detta orgogliosa di presentare una particolare maglia, nata da una collaborazione tra la sua azienda e Judy Chicago, artista internazionale e voce del femminismo. La t-shirt, in vendita a partire dal febbraio 2019, è ispirata a Bigamy Hood, una delle opere più note della pittrice. Parlando del progetto, Judy Chicago l’ha definito «Una sfida interessante, che ha richiesto una quantità considerevole di tempo, creatività e disegni». Durante la serata di presentazione, l’artista, oltre a dichiararsi entusiasta del risultato di questa collaborazione, ha voluto precisare la sua posizione di fronte alle possibili accuse di commercializzazione, affermando che ‹‹Al patriarcato, preferisco il marketing del femminismo!››.
Intanto, l’Istituto d’Arte Contemporanea di Miami, che ha organizzato insieme a Max Mara la serata, ospiterà fino al prossimo aprile un’esposizione dal titolo “Judy Chicago: A Reckoning”, dove sarà possibile ammirare i suoi dipinti, profondamente legati al problema dei ruoli di genere e degli stereotipi sulle donne. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30