Categorie: Express

Judy Chicago e Max Mara insieme, per una t-shirt a edizione limitata

di - 10 Dicembre 2018
Il 3 dicembre scorso, Maria Giulia Maramotti, brand ambassador di Max Mara negli Stati Uniti, è intervenuta in occasione di un evento per l’Art Week di Miami e si detta orgogliosa di presentare una particolare maglia, nata da una collaborazione tra la sua azienda e Judy Chicago, artista internazionale e voce del femminismo. La t-shirt, in vendita a partire dal febbraio 2019, è ispirata a Bigamy Hood, una delle opere più note della pittrice. Parlando del progetto, Judy Chicago l’ha definito «Una sfida interessante, che ha richiesto una quantità considerevole di tempo, creatività e disegni». Durante la serata di presentazione, l’artista, oltre a dichiararsi entusiasta del risultato di questa collaborazione, ha voluto precisare la sua posizione di fronte alle possibili accuse di commercializzazione, affermando che ‹‹Al patriarcato, preferisco il marketing del femminismo!››.
Intanto, l’Istituto d’Arte Contemporanea di Miami, che ha organizzato insieme a Max Mara la serata, ospiterà fino al prossimo aprile un’esposizione dal titolo “Judy Chicago: A Reckoning”, dove sarà possibile ammirare i suoi dipinti, profondamente legati al problema dei ruoli di genere e degli stereotipi sulle donne. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32