Categorie: Express

La città dei big data. A Venezia, talk per il progetto Human Architecture

di - 18 Ottobre 2018
Quali tracce digitali lasciano sui social network le persone e le organizzazioni che si esprimono in città durante la Biennale? Come raccogliere questi dati? Come trasformarli in una esperienza condivisa? Come possono le città – e Venezia in particolare – dire qualcosa in tema di programmazione culturale e delle relative policy che poi influiscono sulla vita di tutti i giorni? Human Architecture, progetto sperimentale presentato all’interno del padiglione Venezia con il sostegno della Fondazione Alberto Peruzzo, del Programma STARTS e la direzione scientifica del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, cerca di rispondere a queste domande attraverso un workshop, un evento e una pubblicazione che uniranno studenti, architetti, creativi, artisti e designer in una riflessione a cavallo fra l’arte, i dati e la ricerca. Se ne parlerà giovedì, 18 ottobre, dalle 17, presso La Pescheria di Venezia, in occasione di “Data with the People. I dati nello spazio pubblico” , tavola rotonda con Luca Battistella, Paolo Cesarini, Irene Giglio, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Fiorenza Lipparini, Pierluigi Sacco, Giovanni Vaia, Franco Avicolli. Modera Simone Arcagni.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026: annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30