Categorie: Express

La città dei big data. A Venezia, talk per il progetto Human Architecture

di - 18 Ottobre 2018
Quali tracce digitali lasciano sui social network le persone e le organizzazioni che si esprimono in città durante la Biennale? Come raccogliere questi dati? Come trasformarli in una esperienza condivisa? Come possono le città – e Venezia in particolare – dire qualcosa in tema di programmazione culturale e delle relative policy che poi influiscono sulla vita di tutti i giorni? Human Architecture, progetto sperimentale presentato all’interno del padiglione Venezia con il sostegno della Fondazione Alberto Peruzzo, del Programma STARTS e la direzione scientifica del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, cerca di rispondere a queste domande attraverso un workshop, un evento e una pubblicazione che uniranno studenti, architetti, creativi, artisti e designer in una riflessione a cavallo fra l’arte, i dati e la ricerca. Se ne parlerà giovedì, 18 ottobre, dalle 17, presso La Pescheria di Venezia, in occasione di “Data with the People. I dati nello spazio pubblico” , tavola rotonda con Luca Battistella, Paolo Cesarini, Irene Giglio, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Fiorenza Lipparini, Pierluigi Sacco, Giovanni Vaia, Franco Avicolli. Modera Simone Arcagni.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30