Categorie: Express

La consacrazione dei manga, in una grande mostra al British Museum

di - 17 Dicembre 2018
Il fascino esercitato dai fumetti giapponesi sulla popolazione occidentale troverà presto la sua consacrazione. Il British Museum di Londra ha annunciato che, dal 23 maggio, apriranno le porte di un’imperdibile mostra, attraverso la quale i visitatori potranno esplorare la celebre arte dei manga. Si tratterà di un evento senza precedenti, il più grande di sempre al di fuori dal confine giapponese. Nicole Rousmanière, la curatrice dell’esposizione, ha voluto rilasciare qualche anticipazione, affermando che ‹‹Verranno esposti manga di ogni genere, per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati››. Tra questi, fumetti sugli anime più amati dai giovani, tra i quali Naruto, Dragon Ball e Pokemon, per i più grandi, invece, un racconto creato da Moto Hagio negli anni Settanta, che ritrae una famiglia di vampiri, nota come il Clan dei Poe, ‹‹Una storia fantastica, romantica e struggente››, l’ha descritta Rousmanière. Un’intera sezione, inoltre, raccoglierà manga che ritraggono storie d’amore omosessuale tra uomini, un aspetto molto noto di questa forma d’arte. E interessante poiché si tratta di un genere disegnato da donne, per un pubblico femminile. Infatti, rivela la curatrice, ‹‹Si ritiene più sicuro e meno imbarazzante per loro fantasticare su figure maschili, anziché su immagini più vicine alla loro realtà››. Non solo fumetti, però, i visitatori avranno anche la fortuna di ammirare una fedele riproduzione del più antico negozio di manga, ancora oggi in attività a Tokyo.
Se siete curiosi, ccco un video di anticipazione direttamente dal British. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30