Categorie: Express

La signora della moda vince ancora. Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award

di - 26 Novembre 2018
Il 10 dicembre, la Royal Albert Hall di Londra vedrà un’altra stella brillare sul suo palco. Non un’orchestra o una danzatrice, bensì Miuccia Prada, che riceverà l’Outstanding Achievement Award, in occasione dei Fashion Awards 2018 organizzati in collaborazione con Swarovski. A promuovere il premio, è il BFC-British Fashion Council, organizzazione no profit improntata alla promozione dell’eccellenza nella moda.
La stilista e co-amministratrice delegata del Gruppo Prada, insieme all’imprenditore e marito, Patrizio Bertelli, da quarant’anni propone un modello che non ha mai smesso di sorprendere, prediligendo l’anticonformismo al lusso tradizionale, l’eccentricità alla femminilità canonica. Dal primo debutto in passerella nel 1988, Prada ha visto come protagoniste modelle del calibro di Naomi Campbell e Carla Bruni, per non parlare di fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel, che hanno dato vita alle iconiche campagne pubblicitarie del brand.
Dal 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno iniziato una ormai duratura conversazione con il mondo dell’arte e dell’architettura. Nel 2011 è stata inaugurata la Fondazione Prada a Venezia, per poi vedere nascere un’altra sede permanente a Milano, per la quale l’archistar Rem Koolhaas ha reinventato e trasformato un ex complesso industriale del 1910. Inoltre, allo stesso architetto la maison ha chiesto di creare i negozi Epicentro a Tokyo, New York e Los Angeles.
Il premio conferito dal BFC attesta anche la solidità della reputazione internazionale di Miuccia e del Gruppo Prada, che hanno sempre mantenuto un profilo rigoroso per la loro comunicazione. Chissà cosa ne pensano Dolce & Gabbana. (Adele Menna)
In alto: Miuccia Prada, ph. credit Brigitte Lacombe

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02