Categorie: Express

La signora della moda vince ancora. Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award

di - 26 Novembre 2018
Il 10 dicembre, la Royal Albert Hall di Londra vedrà un’altra stella brillare sul suo palco. Non un’orchestra o una danzatrice, bensì Miuccia Prada, che riceverà l’Outstanding Achievement Award, in occasione dei Fashion Awards 2018 organizzati in collaborazione con Swarovski. A promuovere il premio, è il BFC-British Fashion Council, organizzazione no profit improntata alla promozione dell’eccellenza nella moda.
La stilista e co-amministratrice delegata del Gruppo Prada, insieme all’imprenditore e marito, Patrizio Bertelli, da quarant’anni propone un modello che non ha mai smesso di sorprendere, prediligendo l’anticonformismo al lusso tradizionale, l’eccentricità alla femminilità canonica. Dal primo debutto in passerella nel 1988, Prada ha visto come protagoniste modelle del calibro di Naomi Campbell e Carla Bruni, per non parlare di fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel, che hanno dato vita alle iconiche campagne pubblicitarie del brand.
Dal 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno iniziato una ormai duratura conversazione con il mondo dell’arte e dell’architettura. Nel 2011 è stata inaugurata la Fondazione Prada a Venezia, per poi vedere nascere un’altra sede permanente a Milano, per la quale l’archistar Rem Koolhaas ha reinventato e trasformato un ex complesso industriale del 1910. Inoltre, allo stesso architetto la maison ha chiesto di creare i negozi Epicentro a Tokyo, New York e Los Angeles.
Il premio conferito dal BFC attesta anche la solidità della reputazione internazionale di Miuccia e del Gruppo Prada, che hanno sempre mantenuto un profilo rigoroso per la loro comunicazione. Chissà cosa ne pensano Dolce & Gabbana. (Adele Menna)
In alto: Miuccia Prada, ph. credit Brigitte Lacombe

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30