Categorie: Express

La signora della moda vince ancora. Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award

di - 26 Novembre 2018
Il 10 dicembre, la Royal Albert Hall di Londra vedrà un’altra stella brillare sul suo palco. Non un’orchestra o una danzatrice, bensì Miuccia Prada, che riceverà l’Outstanding Achievement Award, in occasione dei Fashion Awards 2018 organizzati in collaborazione con Swarovski. A promuovere il premio, è il BFC-British Fashion Council, organizzazione no profit improntata alla promozione dell’eccellenza nella moda.
La stilista e co-amministratrice delegata del Gruppo Prada, insieme all’imprenditore e marito, Patrizio Bertelli, da quarant’anni propone un modello che non ha mai smesso di sorprendere, prediligendo l’anticonformismo al lusso tradizionale, l’eccentricità alla femminilità canonica. Dal primo debutto in passerella nel 1988, Prada ha visto come protagoniste modelle del calibro di Naomi Campbell e Carla Bruni, per non parlare di fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel, che hanno dato vita alle iconiche campagne pubblicitarie del brand.
Dal 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno iniziato una ormai duratura conversazione con il mondo dell’arte e dell’architettura. Nel 2011 è stata inaugurata la Fondazione Prada a Venezia, per poi vedere nascere un’altra sede permanente a Milano, per la quale l’archistar Rem Koolhaas ha reinventato e trasformato un ex complesso industriale del 1910. Inoltre, allo stesso architetto la maison ha chiesto di creare i negozi Epicentro a Tokyo, New York e Los Angeles.
Il premio conferito dal BFC attesta anche la solidità della reputazione internazionale di Miuccia e del Gruppo Prada, che hanno sempre mantenuto un profilo rigoroso per la loro comunicazione. Chissà cosa ne pensano Dolce & Gabbana. (Adele Menna)
In alto: Miuccia Prada, ph. credit Brigitte Lacombe

Articoli recenti

  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43