Categorie: Express

L’American Academy in Rome ha annunciato i vincitori dell’Italian Fellowship

di - 16 Aprile 2019
L’American Academy in Rome ha annunciato i trenta vincitori del Rome Prize 2019-20 e le Italian Fellowship dedicate agli artisti e studiosi italiani. Fondata nel 1894, l’American Academy in Rome è il più antico centro per gli studi indipendenti e le sue borse di studio supportano il lavoro e la ricerca nel campo delle arti e degli studi umanistici.
Le Italian Fellowship sono state assegnate Zeno Baldi, per la Musica, Corinna Gosmaro, per Visual Arts – isituita nel 2017, insieme a Fondazione CRT –, Eugenia Morpurgo per il Design – lanciata nel 2018 in collaborazione con Tiffany & Co. Italia –, Giuliana Mosca, per gli Studi sul Rinascimento e sul Moderno, Federica Nicolardi, per gli Studi sull’Antichità, Giovanna Silva, per l’Architettura. I vincitori vivranno e lavoreranno all’interno della comunità dell’Accademia, dedicandosi ai propri progetti in un ambiente collaborativo e interdisciplinare con i loro colleghi americani.
I 30 vincitori del Rome Prize sono selezionati annualmente da giurie indipendenti formate da artisti riconosciuti e accademici di fama attraverso una competizione nazionale. Le undici discipline supportate dall’Accademia sono: Letteratura, Composizione musicale, Arti visive, Architettura, Architettura del paesaggio, Design e Conservazione e restauro dei beni storico-artistici, insieme a Studi classici, medievali, sul Rinascimento e sulla prima età moderna, e sull’Italia moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30