Categorie: Express

Le opere e le reliquie scampate all’incendio di Notre Dame saranno conservate al Louvre

di - 16 Aprile 2019
Alcuni tra gli oggetti più preziosi, salvati dal rogo di Notre Dame, saranno trasportati al Louvre, dall’Hotel de Ville, dove erano stati immagazzinati durante le operazioni. A dichiararlo, è stato il ministro della cultura francese, Franck Riester. I vigili del fuoco hanno lavorato duramente, sottoponendosi anche a gravi rischi, per portare via le reliquie sacre e i preziosi manufatti conservati nella Cattedrale, come la corona di spine – che secondo la leggenda era quella collocata sulla testa di Gesù durante la crocifissione – e la tunica di San Luigi, risalente al XIII secolo. Al momento è ancora presto per fornire dettagli su quali opere saranno ospitate temporaneamente nel museo parigino e se sarà coinvolto direttamente nel restauro ma un portavoce ha confermato ad The Art Newspaper che le autorità civili e l’istituzione museale stanno lavorando a stretto contatto.
Alcune opere sono ancora a rischio, tra le quali alcuni grandi dipinti del XVII secolo di Antoine Nicolas e Jean Jouvenet, che avranno sicuramente bisogno di restauri delicati. La situazione dei rilievi intagliati del XIV secolo di Pierre de Chelle, Jean Ravy e Jean Le Bouteiller rimane sconosciuta, mentre è molto probabile che siano state seriamente danneggiate le statue in pietra che adornano la cattedrale. Fortunatamente, pochi giorni fa, 16 statue di rame erano state rimosse per favorire i lavori di ristrutturazione della guglia. Inoltre, pare che le vetrate e l’iconica finestra del rosone a nord, risalente al XIII secolo, siano in condizioni stabili, anche se l’entità del danno è ancora tutta da definire. Fortunatamente la volta in pietra della navata centrale è riuscita a sorreggere la carpenteria in legno e la copertura in piombo, quindi la struttura della chiesa sarà recuperabile, anche se i lavori saranno lunghi e impegnativi.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01