Categorie: Express

L’esercito di terracotta sbarca in Australia

di - 22 Dicembre 2018
Una parte dell’esercito di terracotta cinese si trasferirà nel 2019 in Australia, alla National Gallery di Victoria. Non è la prima volta, però, che i guerrieri sbarcano nel continente australiano dato che già trentacinque anni fa, nel 1982, Melbolurne li ospitò. La mostra, intitolata “I Guerrieri di Terracotta: Guardiani dell’Immortalità”, presenterà due cavalli dell’esercito imperiale e otto figure di guerrieri, scoperti nel 1974 nella provincia cinese dello Shaanxi. L’importanza dell’esercito, oggi patrimonio dell’UNESCO, è data dal fatto che venne costruito come parte del mausoleo dedicato a Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, per guidarlo nell’aldilà. La mostra includerà anche 150 antichi manufatti in oro, giada e bronzo che risalgono al 1046 a.C. Negli stessi mesi, sarà presentata una mostra parallela e complementare, dedicata all’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang, che include un’installazione di 10mila uccelli in porcellana sospesa a forma di Monte Li, il sito della tomba di Qin Shi Huang e dei guerrieri. Con questa prospettiva, le interminabili ore di volo per l’Australia passeranno più velocemente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02