Categorie: Express

L’esercito di terracotta sbarca in Australia

di - 22 Dicembre 2018
Una parte dell’esercito di terracotta cinese si trasferirà nel 2019 in Australia, alla National Gallery di Victoria. Non è la prima volta, però, che i guerrieri sbarcano nel continente australiano dato che già trentacinque anni fa, nel 1982, Melbolurne li ospitò. La mostra, intitolata “I Guerrieri di Terracotta: Guardiani dell’Immortalità”, presenterà due cavalli dell’esercito imperiale e otto figure di guerrieri, scoperti nel 1974 nella provincia cinese dello Shaanxi. L’importanza dell’esercito, oggi patrimonio dell’UNESCO, è data dal fatto che venne costruito come parte del mausoleo dedicato a Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, per guidarlo nell’aldilà. La mostra includerà anche 150 antichi manufatti in oro, giada e bronzo che risalgono al 1046 a.C. Negli stessi mesi, sarà presentata una mostra parallela e complementare, dedicata all’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang, che include un’installazione di 10mila uccelli in porcellana sospesa a forma di Monte Li, il sito della tomba di Qin Shi Huang e dei guerrieri. Con questa prospettiva, le interminabili ore di volo per l’Australia passeranno più velocemente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00