Categorie: Express

L’Hermitage coi baffi. Achille, il gatto del museo russo, sarà la mascotte dei mondiali

di - 19 Marzo 2018
Giovanni Trapattoni dixit: Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco. Evidentemente i morbidissimi felini, tra le varie abilità, devono avere anche il pallino del calcio, visto che Achille già sa quale squadra alzerà l’ambitissima coppa dei prossimi Campionati Mondiali, che si terranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018.
Ricordate il polpo Paul, che riuscì a indovinare i risultati di 12 partite su 14, per i mondiali del 2010 in Germania? Questa volta l’oracolo sarà molto più piacevole da accarezzare, visto che si tratta di Achille, un bellissimo gattone bianco che, quando non è impegnato a prevedere l’esito della schedina, lavora all’Hermitage di San Pietroburgo. Achille tenterà di prevedere l’esito delle singole partite scegliendo tra due ciotole di cibo, ciascuna contrassegnata con una bandiera della nazione in competizione. Chi, tra un purr e l’altro, vuole rimanere aggiornato sui pronostici e avviare una approfondita discussione calcistica, può consultare il suo profilo Instagram.
Che l’Hermitage sia il museo preferito dai felini è cosa nota. Lunga è la tradizione, da quando nel XVIII Secolo, Pietro il Grande portò con sé un gatto di ritorno da un viaggio in Olanda. Da allora, la colonia è aumentata di numero e, passata indenne attraverso ben più di sette vite, tra guerre e rivoluzioni, è diventata una presenza non solo costante ma anche fondamentale, per tenere il museo al riparo da roditori e altri sgraditi animaletti. Attualmente ce ne sono circa 70 e scorrazzano per i sotterranei dell’Hermitage, amorevolmente accuditi dai dipendenti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32