Categorie: Express

L’ultimo video di Billie Eilish è un plagio di Maurizio Cattelan

di - 12 Giugno 2019
Dave Meyers ci casca ancora. Il regista statunitense, autore di più di 200 video per musicisti, band e cantanti come Jay-Z, Hilary Duff e Offspring, è stato accusato di plagio. Dopo le citazioni in giudizio per i clip di Ariana Grande e Kendrick Lemar, questa volta sotto accusa è il video dell’ultimo pezzo di Billie Eilish, Bad Guy, pubblicato su Youtube il 29 marzo e oggi arrivato a quasi 268 milioni di visualizzazioni.
Per il momento, a sollevare il polverone è stato solo il popolo dell’internet che bazzica su piattaforme di discussione come Reddit, notando alcune somiglianze sospette con le immagini di Toilet Paper, la rivista biennale fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. In effetti, nel video compaiono teste mozzate in sacchetti di plastica pieni d’acqua e un uomo sdraiato, in giacca e cravatta, ricoperto di latte e cereali, praticamente le stesse immagini che si possono sfogliare sulla rivista.
Un utente di Reddit particolarmente solerte ha scritto di aver contattato Toiletpaper tramite l’account di Instagram e ha postato anche la schermata della risposta: «In realtà non sapevamo di quel video…e nessuno ha provato a contattarci. Sicuramente controlleremo come e perché è successo».
Nel 2018, l’artista Vladimir Kush denunciò Meyers per il video di God Is a Woman, di Ariana Grande, e la causa, che ha coinvolto anche l’etichetta Universal Music Group, è ancora aperta. Si chiuse invece con un accordo la querelle con l’artista Lina Iris Viktor, che citò in giudizio le immagini comparse in All the Stars, di Lamar.

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10